Polpettine di carne dal cuore filante

Le polpettine di carne dal cuore filante sono un secondo piatto molto sfizioso e particolare, ottimo per grandi e bambini. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettine di carne dal cuore filante

Le polpettine di carne dal cuore filante sono un secondo piatto molto appetitoso e saporito, ideale sia per i grandi che per i bambini. Sono molto golose, grazie al ripieno filante di formaggio Emmenthal e possono essere servite in qualsiasi occasione, che sia pranzo o cena.

Queste polpettine sono abbastanza semplici e facili da realizzare inoltre hanno un costo esiguo. Se non gradite il macinato di suino, potete utilizzare quello di vitello. Vediamo insieme come preparare questo gustoso secondo piatto di carne.

Ingredienti

  • 300 g di carne di maiale
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 fette di pane
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 100 g di emmenthal
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le polpettine di carne dal cuore filante è davvero molto semplice: in un’ampia ciotola mettete la carne di suino macinata, l’uovo (possibilmente bio), il pancarrè ammollato in poco latte e poi strizzato, il cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, un trito di prezzemolo fresco, infine un pizzico di sale e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti.

Per ultimo unite il pangrattato, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani bagnate, prendete una pallina di impasto e schiacciatela. Al centro posizionatevi un cubetto di formaggio Emmenthal e richiudete la polpetta, in modo che il cubetto di formaggio stia al centro. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Approssimativamente dovrete ottenere 12 polpette.

Friggete le polpettine di carne dal cuore filante  in una padella con olio di semi ben caldo, girandole da entrambi i lati. Assicuratevi che la fiamma non sia troppo alta, altrimenti le polpettine rimarranno crude all’interno e fuori invece saranno bruciate. Quando le polpettine sono cotte, aggiungete un pizzico di sale in superficie e servite ben calde. Un ottimo secondo piatto da consumare in compagnia!

In alternativa potete servire degli hamburger ripieni o delle polpette di melanzane, un’alternativa davvero sfiziosa e particolare.

Conservazione

Le polpettine di carne dal cuore filante sono ottime da consumare ben calde subito dopo la cottura. Si conservano, però, per al massimo un giorno. 

I consigli di Giovanna

Le polpettine di carne dal cuore filante sono un secondo piatto davvero stuzzicante, che piace a tutte le etĂ . Se lo preferite, al posto dell'Emmenthal potete optare per la scamorza affumicata oppure il Galbanino. Servite con un contorno di insalata fresca oppure, per i buon gustai, con delle patate al rosmarino saltate in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...