Polpettone con pomodori, mozzarella, olive e capperi

Un buon polpettone è sempre una buona occasione per mettere d'accordo tutti. Le possibilità e le varianti sono davvero tantissime e possono accontentare grandi e bambini. In particolare questo polpettone con pomodori, mozzarella, olive e capperi è semplice ma gustoso al tempo stesso

Polpettone con pomodori, mozzarella, olive e capperi

Il polpettone con pomodori, mozzarella, olive e capperi è un secondo piatto goloso e sostanzioso ottimo servito caldo per godere così del formaggio filante ma anche buono da gustare freddo per farcire panini o per portare fuori casa per un pasto veloce in ufficio.

Questa variante del  classico polpettone di carne macinata piacerà proprio a tutti per il suo sapore deciso e per la sua morbidezza ed anche i bambini potranno così mangiare un secondo piatto da leccarsi i baffi poichè ricorda vagamente il gusto pizza.

Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo
  • 300 g di petto di tacchino
  • 50 g di ricotta
  • 100 g di mozzarella
  • 2 uova
  • 3 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di olive
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di capperi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il polpettone con pomodori, mozzarella, olive e capperi è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 200°C statico poi iniziate la preparazione del polpettone tagliando la mozzarella a cubetti piccoli e mettendola in un colino a riposare almeno per mezz’ora così perderà tutto il suo liquido. In alternativa potete usare la mozzarella in panetto poichè è asciutta.

Dopodichè tagliate al coltello i pomodori secchi, le olive ed i capperi e lasciateli momentaneamente da parte.

In una ciotola capiente mettete la carne trita di pollo e quella di tacchino poi fate un buco nel centro ed aggiungengete le uova, la ricotta, sale e pepe a piacere ed iniziate prima a sbattere con una forchetta poi passate ad impastare a mano. Prima che l’impasto si compatti troppo aggiungete anche il trito di pomodori, olive e capperi.

In ultimo aggiungete il concentrato di pomodoro che darà quel colore rosato poi proseguite ad impastare con le mani fino a formare un composto ben amalgamento e compatto. A questo punto mettete su di un piano da lavoro un foglio di carta forno poi adagiateci sopra l’impasto del polpettone e con le mani date la forma di un cilindro tipico del polpettone.

Infine avvolgete il polpettone nel foglio di carta forno così da formare una “caramella” poi infornate e cuocete per circa 60 minuti. Quando il polpettone con pomodori, mozzarella, olive e capperi sarà pronto allora toglietelo da forno e lasciatelo intiepidire avvolto nella carta prima di tagliarlo a fette.

Conservazione

Questo polpettone si conserverà in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Continua a leggere su Fidelity Cucina