Polpettone di zucchine con prosciutto e sottilette

Il cassico polpettone piace sempre a tutti ma sono tantissime le varianti a cui si può dar vita in modo semplice e sfizioso. Questo polpettone di zucchine con prosciutto e sottilette ne è un esempio davvero golosissimo. Sarà un ottimo modo per far consumare le verdure anche ai più piccoli. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpettone di zucchine con prosciutto e sottilette

Il polpettone di zucchine con prosciutto e sottilette è un secondo piatto o piatto unico semplicissimo da preparare e dal sapore delizioso.

Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena ma anche da servire tagliato a fette come antipasto o aperitivo. Potete prepararlo e farcirlo in diversi modi per esempio con lo speck e la scamorza tutto dipende dai vostri gusti.

Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 5 sottilette
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il polpettone di zucchine con prosciutto e sottilette, prima di tutto, lavate per bene le zucchine sotto acqua corrente.

A questo punto, con l’aiuto di una mandolina o con un tritatutto tagliatele a julienne. Strizzate le zucchine e sistematele in una ciotola, aggiungete poi le uova, il prezzemolo tritato, il pangrattato e condite con il sale e il pepe.

Impastate il tutto per amalgamare gli ingredienti per bene. Una volta ottenuto un composto compatto, sistematelo su un foglio di carta da forno e formate un grande rettangolo.

Farcite il polpettone con le sottilette, le fette di prosciutto cotto e arrotolate il polpettone su se stesso. Sigillate per bene i bordi per evitare che il formaggio fuoriesca.

Sistemate il polpettone con tutta la carta da forno in uno stampo per plumcake. Cospargete la superficie con un altro po’ di pangrattato, il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva. Cuocete il polpettone in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Passati i 40 minuti, togliete il polpettone dal forno e lasciatelo intiepidire. Una volta freddo, sistematelo in un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite.

Polpettone di zucchine con prosciutto e sottilette

Conservazione

Questo polpettone si conserva perfettamente 1-2 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questo polpettone per pranzo o cena ma anche come antipasto. Potete farcirlo in diversi modi per esempio con speck e scamorza, con prosciutto cotto e fontina...tutto dipende dai vostri gusti. E' ottimo servito sia caldo che freddo (io lo preferisco caldo, con il cuore filante).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...