Sbriciolata di patate con stracchino e zucchine

Una sbriciolata di patate è un ottimo secondo piatto, ideale per tantissime situazioni diverse, per una cena informale o da servire in un buffet di antipasto. Questa sbriciolata di patate con stracchino e zucchine sarà davvero golosa e semplice da realizzare. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata di patate con stracchino e zucchine

Se volete stupire i vostri ospiti una sbriciolata di patate è davvero ciò che serve. La sbriciolata di patate salata con stracchino e zucchine è una ricetta facile e veloce nella sua preparazione.

Un composto di briciole croccanti di patate racchiude uno sfizioso ripieno di stracchino e zucchine. Una sorta di torta  rustica molto saporita a base di patate.

Pefetta da mangiare sia calda che fredda la rende perfetta in ogni occasione. Nessuno riuscirà a resistervi. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 kg di patate
  • 20 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 zucchine
  • 150 g di stracchino

Preparazione

Per realizzare la sbriciolata di patate salata con stracchino e zucchine dovete iniziare dalle patate.

Lavate le patate con tutta la buccia, fatele lessare in abbondante acqua salata finche non saranno cotte, ci vorrano circa 30 minuti. Le patate saranno pronte quando risulteranno morbide sotto i rebbi della forchetta. Scolate le patate, eliminate la buccia e fatele raffreddare.

Mentre le patate cuociono preparate le zucchine. Eliminate le estemità delle zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle, fatele bollire in abbondante acqua salata fino a che saranno cotte. Scolatele e fatele raffreddare. Schiacciate le patate all’interno di una ciotola, create una purea e aggiungete le uova, il sale, il latte e il parmigiano reggiano grattugiato.

Mescolate tutti gli ingredienti facendoli amalgamare tra loro fino a che non otterrete un composto morbido e omogeneo. Prendete uno stampo da 20 cm, con cerniera preferibilmente, e rivestitelo di carta forno. Aggiungete metà dell’impasto, creando un guscio con dei bordi di  3 cm, con l’aiuto di un cucchiaio.

Mettete sopra al guscio di patate le zucchine e lo stracchino a fiocchi in tutta la superficie. Richiudete la torta di patate creando l’effetto sbriciolato, mettendoli uno vicino all’altro, fino a riempire tutti i vuoti. Spolverate la superficie con il pangrattato e dei pezzettini di burro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Gli ultimi 15 minuti mettete il forno in modalità grill. Sfornate la Sbriciolata di patate quando la superficie risulterà dorata. Prima di servirla fatela raffreddare almeno 1 ora.

Sbriciolata di patate con stracchino e zucchine

Conservazione

La sbriciolata di patate salata con stracchino e zucchine si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Marisa

Prima di servirla dopo la conservazione potete scaldarla in forno per 10 minuti. Una ricetta che si presta ad essere personalizza in base alle esigenze.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...