Sformato di melanzane con prosciutto cotto e formaggi

Un secondo piatto ricco ed invitante, questo sformato di melanzane con prosciutto cotto e formaggi è ideale da servire durante una cena in famiglia. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sformato di melanzane con prosciutto cotto e formaggi

Lo sformato di melanzane è un secondo piatto ricco e invitante, ideale da servire durante una cena in famiglia. Questa portata può essere preparata in differenti modi e con diverse tipologie di ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari.

Lo sformato di melanzane con prosciutto cotto e formaggi è, ad esempio, una variante golosa e dal ripieno filante, ottima per conquistare sia i grandi che i piccini.
Realizzare questo secondo piatto è abbastanza semplice, economico e può essere consumato sia tiepido che a temperatura ambiente. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di emmenthal
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare lo sformato di melanzane con prosciutto cotto e formaggi innanzitutto lavate accuratamente le melanzane, tamponatele con uno strofinaccio e affettatele.

Friggete le fette di melanzana in abbondante olio di semi di girasole e quando sono cotte, trasferitele sulla carta assorbente da cucina, per assorbire l’olio in eccesso. Regolate di sale e tenetele da parte.

Tagliate a cubetti la mozzarella e a fettine sottili il formaggio Emmenthal. Condite la passata di pomodoro a piacere (con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe). A questo punto prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Posizionate il primo strato di melanzane, quindi aggiungete dell’altra passata di pomodoro, il prosciutto cotto e i formaggi (Emmenthal, mozzarella e il pecorino grattugiato fresco).

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e completate lo sformato con abbondante passata di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella (o Emmenthal) ed una spolverizzata di pecorino.

Cuocete lo sformato di melanzane in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando i formaggi saranno diventati filanti. Infine sfornate e lasciate intiepidire la portata, prima di consumarla.

Conservazione

Questo secondo piatto è davvero squisito e può essere consumato al momento della preparazione oppure conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni. Sarà comunque necessario scaldarlo in forno poco prima di consumarlo.

 

I consigli di Giovanna

Questo sformato di melanzane, prosciutto cotto e formaggi è davvero delizioso e conquisterà tutti al primo boccone! Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione. Potrete utilizzare i formaggi che più gradite e accompagnare la portata con un buon vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...