Le torte salate sono degli sfiziosi piatti unici, da servire sia come antipasto che come secondo, che piacciono a tutti per il loro morbido ripieno racchiuso in un guscio croccante. Possono essere preparate con diversi ingredienti (verdure, salumi, carne o pesce), in base ai propri gusti o esigenze alimentari.
La torta salata con melanzane, ricotta e prosciutto cotto, ad esempio, è una portata ricca e saporita, perfetta da servire durante una cena in compagnia sorseggiando un buon aperitivo. Realizzarla è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli, inoltre può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di ricotta
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 melanzane
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/2 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di sesamo
Preparazione
Per preparare la torta salata con melanzane, ricotta e prosciutto cotto innanzitutto lavate accuratamente le melanzane, quindi eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando sarà dorata unite i cubetti di melanzana e saltateli in padella per qualche minuto. Mescolate con cura, quindi regolate di sale e coprite le melanzane con un coperchio. Lasciate stufare le melanzane per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte, trasferitele in un’ampia ciotola e attendete che si raffreddino.
Nel frattempo preparate il ripieno della torta salata: in una ciotola piuttosto capiente sbattete le uova con un pizzico di sale, uno di pepe e con i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Successivamente aggiungete la ricotta fresca vaccina e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete anche le melanzane (ormai fredde) e il prosciutto cotto a cubetti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e srotolate la pasta sfoglia fresca. Posizionatela all’interno della teglia e bucherellate il fondo utilizzando una forchetta. Versatevi il ripieno preparato precedentemente e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi con dell’acqua (oppure con un tuorlo sbattuto) e decorateli con dei semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, quando sarà cotta fornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Ottima sia tiepida che fredda.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, tuttavia è consigliabile scaldarla in forno per qualche minuto, poco prima di consumarla.