Spezzatino di patate e wurstel

Un piatto alternativo al classico spezzatino di vitello con patate realizzato con i wurstel, amatissimi da molti. Si tratta, infatti, un piatto davvero delizioso e molto particolare che sarà apprezzato anche dai più piccoli. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo

Spezzatino di patate e wurstel
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Lo spezzatino di patate e wurstel è un buonissimo e saporitissimo secondo piatto molto equilibrato. La dolcezza della patata, con il gusto salato del wurstel rendono questa pietanza una vera prelibatezza, connubio perfetto di sapori. Sarà apprezzato molto dai bambini, ma anche gli adulti faranno sicuramente il bis.

Alternativa diversa per non fare il solito spezzatino di vitello con patate. Ideale per pranzi e cene, può tranquillamente rappresentare un piatto unico. Piatto molto veloce e facile da realizzare alla portata di tutti.

Ingredienti

  • 150 g di passata di pomodoro
  • 800 g di patate
  • 170 g di wurstel
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di acqua

Preparazione

Lo spezzatino con patate e wurstel è molto semplice da preparare, ora vi descrivo tutti i passaggi. Prima di tutto lavate il prezzemolo fresco, trituratelo e mettete da parte. Pelate le patate.

Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Tagliate prima la patata a metà, ed ogni metà in un’altra metà. Ricavate da ogni metà tanti cubetti all’incirca della stessa grandezza. In modo da uniformare la loro cottura. Prendete una casseruola, mettete al suo interno i due cucchiai di olio, unite i cubetti di patate e accendete il fornello a fiamma media.

Dopo alcuni secondi unite la passata di pomodoro, mescolate bene ed aggiustate di sale. Chiudete con il coperchio. Se vedete che le patate si asciugano troppo aggiungete alcuni cucchiai di acqua e proseguite la cottura sempre con il coperchio. Fate cuocere le patate per almeno 25 minuti.

Spezzatino di patate e wurstel

Non dovranno essere ne troppo morbide e ne troppo dure, una via di mezzo. A questo punto aggiungete i wurstel che avrete precedentemente affettato a rondelle all’incirca dello stesso spessore.

Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Fate cuocere per altri 10 o 12 minuti almeno.

Alcuni minuti prima si spegnere il fuoco aggiungete un pizzico di zucchero che correggere l’acidità del sugo. Fate freddare e servite caldo spolverando con prezzemolo tritato. Spezzatino di patate e wurstel

Conservazione

Questo spezzatino si conserva per al massimo 2 giorni. Andrà scaldato prima di riproporlo ai vostri ospiti.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Mi raccomando state attenti alla cottura delle patate all’inizio, se non aggiungete un po' di acqua potrebbero bruciare il fondo, e ciò conferirebbe un brutto sapore allo spezzatino. Se volete al posto dei wurstel potete mettere pezzi di salsiccia, uscirà comunque buonissimo. Servito alcune ore dopo e anche più buono.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!