Spezzatino di pollo con piselli

Lo spezzatino di pollo con piselli è un piatto gustoso nella sua semplicità. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino di pollo con piselli

Lo spezzatino di pollo con piselli è un secondo piatto gustoso, sano e leggero, un’ottima alternativa al classico spezzatino di vitello o manzo.

Lo spezzatino di pollo rimane tenerissimo ed è ideale anche per un pasto veloce cucinato all’ultimo minuto. Con il sugo ed i piselli è un secondo piatto veramente molto goloso, ma leggero, si digerisce facilmente e non appesantisce. E’ un secondo piatto che piace proprio a tutta la famiglia, bambini compresi.

Vediamo quindi insieme come preparare lo spezzatino di pollo con piselli.

Ingredienti

  • 600 g di petto di pollo
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 300 g di piselli
  • 1 cucchiaio di dado vegetale
  • 1 pizzico di basilico
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di soffritto

Preparazione

Preparare lo spezzatino di pollo con piselli è davvero molto semplice. Per prima cosa preparate i bocconcini di pollo: con un coltello affilato tagliate a cubotti abbastanza piccoli 600 grammi di petto di pollo, poi mettete in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva ed il soffritto e fate cuocere a fuoco dolce finché le verdurine saranno rosolate. Se vedete che queste si scuriscono troppo aggiungete un goccio di acqua.

A questo punto versate nella padella i bocconcini di pollo e mescolate bene anche per distaccarli tra loro, poi fate saltare più volte affinché il pollo cuocia su tutti i lati. Sfumate con vino bianco e lasciate asciugare. Ora aggiungete i piselli e lasciate cuocere finché saranno scongelati poi, aggiungete la passata di pomodoro, il dado vegetale, basilico e fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 30 minuti.

Ogni tanto verificate che il sugo non si asciughi troppo altrimenti aggiungete altra passata. Quando lo spezzatino di pollo con piselli sarà cotto, potete impiattarlo accompagnato magari con dei crostini di pane.

In alternativa potete preparare uno spezzatino di vitello con patate o delle polpette al sugo.

Conservazione

Lo spezzatino di pollo con piselli si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldato prima di essere nuovamente servito.

I consigli di Sabrina

Per un sapore più deciso potete sfumare lo spezzatino di pollo con piselli con del vino rosso mentre per accellerare ancora di più i tempi di cottura potete usare i piselli in scatola che sono già cotti. A questo punto però aggiungeteli all'ultimo quando i bocconcini di pollo risulteranno cotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...