Pochi e semplici ingredienti per servire ai vostri famigliari una pietanza ricca di gusto, molto cremosa e sfiziosa. Un’idea originale per cucinare il pollo, ma con sapore, così da appagare anche i palati più esigenti.
Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta ideale da servire in qualsiasi stagione dell’anno.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- 350 g di patate
- 250 g di piselli
- 600 ml di acqua
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di dado di carne
- 1 cucchiaino di farina di riso
- q.b di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare gli straccetti di pollo in umido con patate e piselli è davvero facilissimo.
Per prima cosa pelate le patate poi tagliatele a pezzettini possibilmente tutti della stessa dimensione non troppo grandi così da accelerare i tempi di cottura e lasciateli momentaneamente da parte.
Prendete poi il petto di pollo e tagliatelo a striscioline sottile chiamate appunto straccetti poi versate un goccio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a bordi alti e fate scaldare qualche secondo.
Incorporate gli straccetti di pollo e mescolate bene così da farli dorare su tutti i lati poi salate e pepate a piacere e sfumate con del vino bianco.
Fate saltare più volte il pollo ed attendete che il vino sia evaporato poi aggiungete i tocchetti di patate precedentemente preparati e proseguite la cottura per un paio di minuti così da far bene insaporire le patate.
A questo punto versate nella padella l’acqua calda, insaporite con il dado ed il concentrato di pomodoro, mescolate e fate cuocere per circa 30 minuti o comunque finché le patate risulteranno morbide.
Quando mancheranno due minuti al termine della cottura incorporate i piselli ben scolati e sciacquati e un cucchiaino di farina di riso così da creare una deliziosa cremina. Mescolate delicatamente ed aspettate il termine della cottura.
Conservazione
Servite subito questi straccetti di pollo in umido con patate e piselli poi se dovessero avanzare potete conservarli per qualche giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico oppure addirittura congelarli.