Straccetti di petto di pollo al limone

Gli straccetti di petto di pollo al limone sono un secondo piatto molto leggero e perfetto per una cena alla veloce e light

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Straccetti di petto di pollo al limone

Ecco a voi una ricetta molto semplice e da realizzare in pochissimo tempo. Trattandosi di una carne molto magra e per di più cotta a vapore e condita semplicemente con limone, olio, sale e un pizzico di pepe nero per dare un tocco di sapore in più, gli straccetti di petto di pollo al limone sono un secondo piatto leggero e nutriente.

Vediamo come andare a preparare questo semplice piatto.

Ingredienti

  • 6 fette di petto di pollo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 limoni
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziamo col mettere sul fuoco una pentola larga e bassa con un pò d’acqua, circa 5 dita e su di essa poggiamo un  piatto piano e largo, quindi adagiamo su di esso le nostre fettine di petto pollo e infine copriamo con un coperchio adatto al piatto, in modo da cuocerlo a vapore.

Lasciamo cuocere la carne fin quando non risulta bianca da entrambe le parti, ci vorranno pochi minuti, facendo attenzione che la carne non si asciughi troppo, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare in un piatto.

Andiamo ora a sfilettare con le mani le fettine di pollo, in modo da creare degli straccetti lunghi e andiamo a trasferire il tutto in un’insalatiera.

Ora non ci resta altro che andare a condire i nostri stracetti di petto di pollo con una bella spremuta di limone, due giri di olio, aggiustando di sale e pepe, mescoliamo per bene, in modo da far insaporire bene il tutto e trasferiamo in frigo per 10 minuti.

Ora che gli straccetti di pollo hanno ben assorbito tutto il condimento possiamo servire a tavola con una spolverata di pepe, ancora qualche goccia di limone e infine qualche fettina di limone per rifinire il piatto.

Ecco servito in pochi minuti un piatto sfizioso, buono e leggero, perfetto per una cena e magari servito con un contorno di insalata a foglie verdi.

I consigli di Sabrina

Potete anche cucinare gli straccetti di petto di pollo in anticipo, anche il giorno prima, essendo in piatto che si mangia freddo, l'importante è aggiustare il condimento al momento di consumarlo, in modo che il gusto del limone si ravvivi, coprendo sempre il piatto con la pellicola trasparente prima di porlo in frigo, in modo che non si alteri il sapore. Potete aggiungere al piatto qualche oliva nera o qualche cappero sott'aceto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...