La tagliata di pollo con la crema di peperoni può essere utile per convincere i bambini a mangiare i peperoni, i quali solitamente non rientrano tra le loro preferenze culinarie, ma sono invece un alimento ricco di proprietà antiossidanti, diuretiche, depurative e un ottimo alleato della salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 300 g di petto di pollo
- 500 g di peperoni
- q.b di farina 00
- 2 cucchiai di latte
- 1 spicchio di aglio
- q.b di erbe miste
- q.b di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Iniziare pulendo i peperoni e tagliandoli in piccole listarelle. In una padella aggiungere un fondo di olio aromatizzato all’aglio (se si preferisce si può aggiungere anche una noce di burro, insieme all’olio o in sua sostituzione) e versarvi dentro i peperoni precedentemente tagliati. Lasciare cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti.
Nel frattempo sbucciare uno spicchio d’aglio, farlo a piccoli pezzettini e aggiungerlo ai peperoni a metà cottura. Condire poi i peperoni con sale, pepe e spezie di proprio gradimento; personalmente ho usato basilico e origano. Mentre i peperoni cuociono, passare alla preparazione della tagliata di petto di pollo. Aggiungere un filo d’olio in un’altra padella e versarvi i petti di pollo fatti a pezzi e precedentemente infarinati.
Cuocere il pollo a fiamma media per circa 15 minuti e insaporire, vero fine cottura, con un insaporitore per carni. Quando i peperoni sono pronti, metterne da parte un cucchiaio abbondante per la guarnizione finale e frullare il resto in un tritatutto aggiungendo un paio di cucchiai di latte, fino ad ottenere un composto cremoso.
Concludere con l’impiattamento adagiando sul piatto la tagliata di pollo; cospargere quest’ultima con la crema di peperoni e concludere mettendovi sopra ad arte le listarelle tenute da parte come guarnizione finale. In alternativa, si può versare la tagliata di pollo all’interno della crema di peperoni e mescolare, in modo da amalgamare il tutto.
Conservazione
La tagliata di pollo con crema di peperoni può anche essere conservata in frigo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per consumarla in un secondo momento. Si consiglia, però, di consumarla calda subito dopo la preparazione, allo scopo di gustarne al meglio il sapore e godere dell’avvolgente consistenza della crema di peperoni.