Toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti

I toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti sono dei gustosi panini farciti preparati facilmente con questa semplice ricetta

Toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti rappresentano una valida alternativa ai classici toast cotti alla piastra. Potete quindi preparare questi deliziosi toast seguendo pochi passaggi e servendoli come secondo piatto accompagnati con delle verdure di stagione cotte o crude oppure in un formato più piccolo come appetitosi antipasti.

Vedrete come sorprenderete tutta la famiglia con questa ricetta e soprattutto i bambini apprezzeranno moltissimo. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione dei toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti.

Ingredienti

  • 16 fette di pane per tramezzini
  • 8 fette di formaggio
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 4 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio di semi di arachidi

Preparazione

Preparare i toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere un secondo piatto da leccarsi i baffi e le dita.

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questa ricetta quindi prendete il pane per tramezzini e adagiatelo su di un piano da lavoro. A questo punto aiutandovi con un mattarello schiacciate delicatamente ogni singola fetta di pane così da appiattirla e allargarla leggermente.

Dopodiché prendete una fetta di prosciutto e tagliatela un dito in meno rispetto alla misura del pane dando possibilmente una forma quadrata poi adagiatela su una fetta di pane per tramezzini.

Prendete poi del formaggio a pasta filante e tagliatelo sempre a fette esattamente come avete fatto per il prosciutto cotto poi appoggiate la fetta di formaggio sopra quella del salume. 
A questo punto chiudete con un’altra fetta di pane e procedete così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti poi con i rebbi di una forchetta sigillate bene tutti i quattro lati del toast affinché il panino non si apra in cottura.

Procedete poi all’impanatura dei toast nel seguente modo: rompete le uova in un piatto fondo e sbattetele con una forchetta poi in un piatto piano versate del pangrattato. A questo punto prendete il primo toast e passatelo su entrambi i lati prima nelle uova sbattute poi nel pangrattato premendo bene così da far aderire su tutta la superficie la polvere di pane grattugiato.

Quando tutti i toast saranno impanati allora versate abbondante olio di semi in una pentola capiente adatta alla frittura e fate scaldare l’olio finché non inizierà a fare delle piccole bollicine. 
Intanto preparate un altro piatto da portata rivestito con della carta assorbente così da adagiare i toast fritti per togliere l’olio in eccesso.

Quando l’olio avrà raggiunto il giusto punto di calore allora immergete molto delicatamente il primo toast e lasciatelo cuocere a fiamma media per circa 1 minuto dopodiché aiutandovi con l’apposita paletta giratelo sull’altro lato e proseguite la cottura ancora per 1 minuto. Quando i toast saranno ben dorati allora scolateli e appoggiateli sul piatto precedentemente preparato.

Servite bel caldi i toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti da soli o accompagnati con delle verdure di stagione.

Toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti

Conservazione

Questi toast vanno consumati subito per godere del metodo di cottura utilizzato.

Toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Se volete diminuire il tempo per la preparazione dei toast con prosciutto e formaggio impanati e fritti potete acquistare il pane bianco senza crosta nel formato quadrato così come il formaggio ed il prosciutto cotto. Infine, se volete una cottura più leggera potete cuocere i toast nel forno caldo a 200 gradi per 5-6 minuti spennellando prima della cottura la carta forno su cui appoggeranno i panini con olio extravergine di oliva.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!