Tortino di wurstel e patate

Il tortino di wurstel e patate è un secondo piatto sfizioso, particolare e diverso dal solito. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di wurstel e patate

Il tortino di wurstel e patate è un buonissimo secondo piatto, ma si può gustare anche come primo piatto.

Il gusto delicato del purè di patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso dei wurstel. Un piatto sfizioso e diverso dal solito. Piacerà sia a bambini che agli adulti.Tagliato a quadretti può essere anche gustato come antipasto, ideale anche per feste e buffet. Gusti semplici che danno vita ad un piatto davvero gustoso. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di wurstel e patate.

Ingredienti

  • 750 g di patate
  • 2 wurstel
  • 70 ml di latte
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • 30 g di burro

Preparazione

Preparare il tortino di wurstel e patate è semplice e veloce. Prima di tutto lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere terra e impurità. Se avete il contenitore per microonde ci metterete meno tempo per bollirle, altrimenti mettete le patate con la buccia dentro ad una pentola con acqua fredda, lessatele per almeno 40 minuti. Dopo 30 minuti infilzate una patata con una forchetta e controllate che non sia già pronta e morbida.

A questo punto mettetele con la buccia e ancora calde dentro allo schiacciapatate, vedrete che la buccia si staccherà facilmente, fate cadere la purea di patate dentro ad una ciotola capiente. Prendete un pentolino e fate scaldare dentro dell’acqua. Appena sarà bollente metteteci dentro i wurstel e sbollentateli per almeno 5 minuti. Sbucciateli aiutandovi con un coltello, tagliateli a rondelle più o meno spesse 2 centimetri.

Quando la purea di patate sarà tiepida aggiungete il latte bollente, scaldato in precedenza, il burro ed aggiustate di sale. Mescolate bene in modo da far sciogliere bene il burro e amalgamare bene gli ingredienti. Ungete una pirofila con burro e cospargete il fondo con il pangrattato. Versate al suo interno la purea di patate, livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Sopra disponete le rondelle di wurstel, premendo un po per farle affondare bene nel purè. Ricoprite con un altro po’ di pangrattato e fiocchi di burro.

Infornate in forno caldo a 200° per 20 minuti circa.

In alternativa potete servire dei wurstel con patate o un gateau di patate.

Conservazione

Il tortino di wurstel e patate si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldato nuovamente in forno tradizionale o a microonde perchè torni morbido e caldo come quando l’avete preparato.

I consigli di Ombretta

Se volete che esca anche più saporita, potete triturare delle spezie come rosmarino e salvia ed unirle al pangrattato. Questo mix renderà il tortino ancora più buono e particolare. Se volete potete aggiungere anche altri ingredienti come formaggio a fette o prosciutto cotto al posto del wurstel, il risultato sarà sicuramente ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...