Tortino di zucchine e basilico

Il tortino di zucchine e basilico è un secondo piatto a base di verdure, ideale per chi non consuma la carne o cerca un'alternativa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di zucchine e basilico

Il tortino di zucchine con basilico fresco è un piatto leggero, si prepara velocemente e soprattutto è buonissimo anche freddo. E’ un modo diverso di mangiare le verdure ed Infatti si potrebbe preparare nello stesso modo con qualunque altra verdura.

Solitamente si serve come secondo piatto, però accompagnato col pane per rendere questo piatto ancora più sostanzioso. Sarà ottimo sia ben caldo che a temperatura ambiente.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo tortino di zucchine e basilico.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • q.b di cipolle
  • q.b di sale
  • 1 uovo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di basilico
  • q.b di grana padano
  • q.b di pangrattato
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di zucchine e basilico lavate bene le zucchine e tagliate le due estremità. Presa una grattugia iniziate a grattugiare le zucchine. Fate questo lavoro con tutte e tre le zucchine.

Prendete ora la cipolla, tagliatene 1/4 e grattugiatela come avere fatto con le zucchine. Allo stesso modo lavate il basilico fresco, almeno 6 foglie belle grandi e tritatele per bene.

Mescolate il tutto in un recipiente e dopo aver aggiunto un po’ di sale versate il contenuto in una padella antiaderente con un filo d’olio e accendete la fiamma. Quando le zucchine iniziano a perdere un po’ di liquido, aggiungetene mezzo bicchiere d’acqua e lasciare cuocere per bene.

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 200°C. Mentre le zucchine continuano a cuocere e l’acqua si è ormai consumata, aggiungete della passata di pomodoro, così da colorarle un pochino.

Prendete una pirofila e sul fondo versateci del Grana Padano grattugiato e del pangrattato. Quando le zucchine saranno pronte, morbide e quasi sciolte completamente toglietele dal fuoco. Fatele stemperare per bene, buttateci dentro un uovo e mescolate. Aggiungete poi del grana e del pangrattato all’impasto. 

Versatelo ora nella pirofila. Ricoprite con una spolverata di pangrattato e infornate per 10/15 minuti. Tenete presente che è tutto già cotto, quindi in forno le zucchine dovranno solamente compattarsi bene e dovranno dorarsi sulla superficie. 

Una volta sfornate potete mangiarle subito oppure anche quando saranno fredde. È comunque buonissimo!

In alternativa potete servire delle lasagne di zucchine o una parmigiana di melanzane, piatti particolari ma molto amati da tutti.

Conservazione

Il tortino di zucchine e basilico si conserva per un paio di giorni al massimo. Andrà scaldato in forno prima di servirlo nuovamente oppure potete consumarlo a temperatura ambiente dopo averlo lasciato fuori dal frigo per almeno un’ora.

I consigli di Serena

Il mio consiglio è quello di stare bene attenti che le zucchine siano ben cotte e belle morbide, in modo tale che quando tagliate il tortino questo sia soffice ma bello compatto al suo interno. Solo quando le zucchine saranno cotte aggiungete la passata di pomodoro, in modo tale che si insaporiscano per bene.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...