Zucchine tonde ripiene al forno

Le zucchine tonde ripiene al forno sono un secondo piatto delizioso, particolare e perfetto per far consumare le verdure anche ai piccoli. Ecco la ricetta

Zucchine tonde ripiene al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le zucchine tonde ripiene al forno sono un’ottima soluzione per la cena, un piatto unico apprezzato anche dai bambini

Le zucchine tonde si prestano bene per la loro forma ad essere riempite, in questo caso in maniera classica con carne trita, uova e parmigiano. Una ricetta semplice, che potete preparare anche in anticipo se avete ospiti o se non siete in casa. Basterà scaldarle leggermente nel forno, non è necessario mangiarle calde ma sono molto buone anche leggermente tiepide.

Le zucchine tonde ripiene al forno possono essere un’idea carina nche per un buffet, se avrete cura di scegliere quelle non troppo grandi.

Vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 12 zucchine tonde
  • 120 g di carne di bovino macinata
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di pomodorini datterini
  • q.b. di pangrattato

Preparazione

Per preparare le zucchine tonde ripiene al forno prima di tutto lavate le vostre zucchine rotonde. Spuntatele alle estremità e dividetele in due nel senso della lunghezza.

Con uno scavino, o con l’aiuto di un cucchiaino, svuotatele dalla loro polpa. Prendete uno scolapasta, dove metterle ad eliminare un po’ della loro acqua dopo che le avrete salate leggermente all’interno. Per rendere possibile questo è necessario metterle con la polpa rivolta verso il basso. Mettete sul fuoco una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, la polpa delle zucchine e uno spicchio d’aglio.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Con un frullatore ad immersione riducete la polpa delle zucchine in purea. Mettete in una ciotola il macinato, l’uovo, la polpa delle zucchine, il parmigiano grattugiato, salate e mescolate bene gli ingredienti. In questo caso il miglior attrezzo sono le mani. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete del pangrattato.

Zucchine tonde ripiene al forno

Rivestite una teglia con carta da forno, ungetela leggermente. Iniziate a riempire le zucchine e sistematele nella teglia. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli in una ciotola con olio e sale e versateli nella teglia. Schiacciate l’aglio rimasto e aggiungete anche questo. Terminate con un giro d’olio e pangrattato. Mettete in forno gia caldo a 200°C per 40 minuti.

Sfornate e lasciate leggermente raffreddare.

In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o delle zucchine gratinate al forno.

Zucchine tonde ripiene al forno

Conservazione

Le zucchine tonde ripiene al forno si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno a microonde o in forno tradizionale prima di servirle nuovamente così che tornino ben calde.

Francesca Marchi

I consigli di Francesca

Potete decidere di lasciarle intere.Tagliate la calotta per svuotarle e conservatela. Fate cuocere anche questa, diventerà un simpatico coperchio da mettere sopra la zucchina. Anche in questo caso, quando le avrete svuotate dalla loro polpa con uno scavino o con un cucchiaio, dovrete salarle e metterle in un colapasta ad eliminare un po' della loro acqua.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!