Secondi Piatti   •   Verdure e Legumi   •   Vegetariano   •   Vegano

Tortino di zucchine Veggy

Voglio presentarvi oggi una ricetta molto gustosa, con zucchine fresche di stagione prese dal mio orticello. Un’ottima alternativa alle zucchine ripiene, tipicamente preparate d’estate

Tortino di zucchine Veggy
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ricetta per preparare il tortino di zucchine Veggy va incontro a tutti coloro che hanno scelto uno stile di vita vegano o vegetariano.

Una versione più scenografica rispetto alle classiche zucchine ripiene con carne, infatti in questo caso le zucchine hanno un ripieno squisito di seitan e verdure al profumo di salsa di soia. Questa ricetta richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma vedrete che al primo assaggio ne sarete ripagati.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 400 g di seitan
  • 1 carote
  • 25 g di sedano
  • 1 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • q.b di menta
  • q.b di sale
  • 4 foglie di basilico
  • 4 pizzichi di pangrattato

Preparazione

Come primo passaggio per la realizzazione del tortino di zucchine veggy, dovete tagliare le estremità delle zucchine e affettatele tutte con la stessa larghezza, circa 2-3 ml, potete aiutarvi con una mandolina. Lavate bene le fette di zucchine e passate a grigliarle a fiamma vivace. Una volta pronte, conditele con olio EVO, sale e menta e lasciatele da parte.

A questo punto passate a preparare il ripieno. In una padella larga versateci due cucchiai di olio EVO e un trito di cipolla, sedano e carota, fate rosolare per qualche minuto. Nel frattempo tritate il seitan molto finemente e aggiungetelo al soffritto di verdure. Fate saltare il tutto per 5 minuti a fiamma viva e sfumate con la salsa di soia, lasciate cuocere per altri 5 minuti. Ricordatevi di non salare il soffritto, la sapidità verrà data dalla salsa di soia.

E’ arrivato il momento di farcire i tortini. Prendete un coppapasta e disponeteci dentro le fette di zucchine in modo tale da non lasciare nessun buco, io ne ho utilizzate 4 per ogni tortino, ma molto dipende dalla dimensione del coppapasta.

Passate ora a riempire il tortino con 2-3 cucchiai di seitan e schiacciatelo bene con un cucchiaio, potete ora chiudere il tortino con la parte restante delle zucchine. Capovolgetelo e appoggiatelo su una teglia rivestita da carta da forno. Continuate la preparazione degli altri tortini. Versate un filo d’olio sulle zucchine e una spolverata di pan grattato. Potete infornare i tortini a 190°C per 15 minuti circa in forno statico, 10 minuti invece con funzione ventilata.

Una volta trascorso questo tempo, toglietele dal forno e decoratele con una fogliolina di basilico. Siete pronti per servire i vostri tortini veggy per la vostra cena o il vostro pranzo.

Tortino di zucchine Veggy

Conservazione

Potete conservare i tortini in frigo per un massimo di 2 giorni in un buon contenitore ermetico per alimenti.

Antonella Convertini

I consigli di Antonella

Il tortino di zucchine veggy è un'ottima alternativa scenografica da presentare ai vostri ospiti rispetto alla classica zucchina ripiena, ma se il tempo che avete a disposizione è poco potete benissimo riempire le zucchine con lo stesso ripieno nel modo tradizionale. Infatti ciò che toglie tempo è predisporre per bene le fette di zucchine una vicina all'altra, al fine di non far uscire il ripieno fuori. In ogni caso, o presentazione classica o innovativa, ciò che conterà per voi sarà il gusto del tortino.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!