Tortino di zucchine Veggy

Voglio presentarvi oggi una ricetta molto gustosa, con zucchine fresche di stagione prese dal mio orticello. Un'ottima alternativa alle zucchine ripiene, tipicamente preparate d'estate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di zucchine Veggy

La ricetta per preparare il tortino di zucchine Veggy va incontro a tutti coloro che hanno scelto uno stile di vita vegano o vegetariano.

Una versione più scenografica rispetto alle classiche zucchine ripiene con carne, infatti in questo caso le zucchine hanno un ripieno squisito di seitan e verdure al profumo di salsa di soia. Questa ricetta richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma vedrete che al primo assaggio ne sarete ripagati.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 400 g di seitan
  • 1 carote
  • 25 g di sedano
  • 1 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • q.b di menta
  • q.b di sale
  • 4 foglie di basilico
  • 4 pizzichi di pangrattato

Preparazione

Come primo passaggio per la realizzazione del tortino di zucchine veggy, dovete tagliare le estremità delle zucchine e affettatele tutte con la stessa larghezza, circa 2-3 ml, potete aiutarvi con una mandolina. Lavate bene le fette di zucchine e passate a grigliarle a fiamma vivace. Una volta pronte, conditele con olio EVO, sale e menta e lasciatele da parte.

A questo punto passate a preparare il ripieno. In una padella larga versateci due cucchiai di olio EVO e un trito di cipolla, sedano e carota, fate rosolare per qualche minuto. Nel frattempo tritate il seitan molto finemente e aggiungetelo al soffritto di verdure. Fate saltare il tutto per 5 minuti a fiamma viva e sfumate con la salsa di soia, lasciate cuocere per altri 5 minuti. Ricordatevi di non salare il soffritto, la sapidità verrà data dalla salsa di soia.

E’ arrivato il momento di farcire i tortini. Prendete un coppapasta e disponeteci dentro le fette di zucchine in modo tale da non lasciare nessun buco, io ne ho utilizzate 4 per ogni tortino, ma molto dipende dalla dimensione del coppapasta.

Passate ora a riempire il tortino con 2-3 cucchiai di seitan e schiacciatelo bene con un cucchiaio, potete ora chiudere il tortino con la parte restante delle zucchine. Capovolgetelo e appoggiatelo su una teglia rivestita da carta da forno. Continuate la preparazione degli altri tortini. Versate un filo d’olio sulle zucchine e una spolverata di pan grattato. Potete infornare i tortini a 190°C per 15 minuti circa in forno statico, 10 minuti invece con funzione ventilata.

Una volta trascorso questo tempo, toglietele dal forno e decoratele con una fogliolina di basilico. Siete pronti per servire i vostri tortini veggy per la vostra cena o il vostro pranzo.

Conservazione

Potete conservare i tortini in frigo per un massimo di 2 giorni in un buon contenitore ermetico per alimenti.

I consigli di Antonella

Il tortino di zucchine veggy è un'ottima alternativa scenografica da presentare ai vostri ospiti rispetto alla classica zucchina ripiena, ma se il tempo che avete a disposizione è poco potete benissimo riempire le zucchine con lo stesso ripieno nel modo tradizionale. Infatti ciò che toglie tempo è predisporre per bene le fette di zucchine una vicina all'altra, al fine di non far uscire il ripieno fuori. In ogni caso, o presentazione classica o innovativa, ciò che conterà per voi sarà il gusto del tortino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...