Trippa con carote e fagioli

La trippa con carote e fagioli è un piatto molto gustoso, perfetto da servire caldo e freddo e quindi ideale in ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Trippa con carote e fagioli

La trippa con carote e fagioli è un piatto molto goloso e sostanzioso, ottimo servito sia caldo sia freddo e che quindi potrà essere servito in qualsiasi periodo dell’anno. La trippa con carote e fagioli ha un sapore deciso ed è una pietanza sana, nutriente e non eccessivamente calorica in quanto priva di carboidrati. Si prepara facilmente e potrà essere servita sia come piatto unico sia in piccole quantità come pasto completo.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di trippa
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 200 g di fagioli
  • 100 g di fagioli dall’occhio
  • 1 cipolla
  • 3 carote
  • 1 costa sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetale

Preparazione

Preparare la trippa con carote e fagioli è semplicissimo.

Per prima cosa mettete in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda per 24 ore e nell’arco del tempo cambiate l’acqua almeno tre volte. Dopodichè scolateli e metteteli a lessare in abbondante acqua salata per un’ora e mezza, poi scolateli e lasciateli momentaneamente da parte.

Dopo aver pulito e lavato le verdure tagliatele a pezzettini piccoli, poi metteteli in una casseruola a bordi alti con un goccio di olio e fate appassire a fuoco dolce. Intanto lavate la trippa sotto acqua corrente, poi tagliatela a listarelle e versatela nella pentola con il soffritto, mescolate bene e poi sfumate con il vino bianco.

Lasciate cuocere finchè il vino sarà evaporato ed aggiungete la polpa di pomodoro, il dado vegetale e acqua quanto basta per coprire tutta la trippa, poi lasciate cuocere a fuoco lento coprendo con un coperchio per 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura aggiungete anche i fagioli e proseguite a cuocere per almeno altri 20 minuti. Assaggiate per capire se il piatto è pronto altrimenti, se la trippa o i fagioli risultassero ancora duri, proseguite la cottura aggiungendo altra acqua calda.

La trippa con carote e fagioli sarà pronta quando tutti gli ingredienti risulteranno morbidi ed il sugo sarà ristretto. Servite a piacere sia calda sia tiepida se non addirittua fredda.

In alternativa potete preparare della classica trippa alla romana.

Conservazione

La trippa con carote e fagioli si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Per rendere ancora più saporito e goloso questo piatto potete aggiungere a fine cottura, prima di impiattare, abbondante formaggio grattugiato come grana o pecorino. In più, durante il soffritto, potreste aggiungere dell'aglio e del peperoncino liofilizzati. Per la cottura sarebbe ideale utilizzare un tegame in coccio altrimenti andranno bene anche le classiche pentole di alluminio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...