Le trote insaporite alla grappa sono perfette per una cena in compagnia di amici e parenti, ancor meglio se accompagnate da una buona fetta di pane tostato ed un calice di vino bianco.
Pochi semplici ingredienti per un piatto che saprà come conquistarvi; accompagnateLo con delle buone verdure di stagione per un pasto ricco di nutrienti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 4 trote
- 1 bicchierino di grappa
- 2 spicchi di aglio
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparare queste ottime trote insaporite alla grappa è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete le trote, tagliatele verticalmente ed eliminate le viscere. Quindi lavate sotto abbondante acqua corrente e mettete da parte, per saltare questo passaggio è possibile comprare delle trote già eviscerate.
Dopo di che prendete due spicchi d’aglio, pulitelie tagliateli a metà. Posizionate l’aglio in un recipiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva (ne basterà un bicchierino), il succo di un limone e del prezzemolo precedentemente lavato e tritato. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate.
Poi prendete le trote e, con l’aiuto di un pennello da cucina, conditele con il composto realizzato. Quindi posizionatele nel recipiente con il composto rimasto, coprite e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. In questo modo realizzerete delle trote insaporite alla grappa dal sapore molto intenso.
Passato il tempo di riposo, fate cuocere le trote con tutto il condimento all’interno di una padella ben calda. Lasciate cuocere a fiamma medio alta 6-8 minuti per lato con coperchio.
Infine aggiungete un bicchierino di grappa ed ultimate la cottura fino ad ottenere una salsa abbastanza ristretta. Servite le vostre trote insaporite alla grappa con una fetta di pane appena tostato ed un buon calice di vino bianco.
Conservazione
Le trote insaporite alla grappa non si prestano a lunghe conservazioni, per tanto devono essere mangiate subito dopo la cottura.