Uova e piselli in umido

Un piatto di uova e piselli in umido sarà sempre ideale per una cena in famiglia in ogni stagione dell'anno. Una ricetta semplice ed economica ideale per grandi e piccini. Vediamo passo dopo passo come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Uova e piselli in umido

La ricetta di uova e piselli è una di quelle che conosciamo da sempre, che ci ricorda le cene in famiglia, quelle semplici e a volte anche modeste ma cariche di un gusto degno dei migliori ristoranti stellati.

Si tratta, infatti di una ricetta tradizionale molto semplice, di un vero e proprio piatto unico che si può consumare caldo ma anche a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto per ogni periodo dell’anno.

Scopriamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di piselli
  • q.b di porro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La prima cosa da fare per portare a tavola un piatto di uova e piselli è tritare il porro o ridurlo in rondelle, a seconda di quanto volete avvertirlo poi nel piatto finito. In rondelle, infatti, rimarrà più visibile.fatto questo il porro andrà fatto rosolare in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva a fiamma bassa.

Una volta appassito potete aggiungere i piselli, ancora surgelati. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.

Quando i piselli inizieranno a scongelarli aggiungete del brodo vegetale o dell’acqua calda fino a coprirli quasi completamente e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo altro liquido se necessario.

Fatto questo aggiungete le uova dopo aver fatto spazio tra i piselli. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per altri 5-6 minuti. Scegliete se far cuocere completamente il tuorlo o se lasciarlo cremoso. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata potete spegnere la fiamma e quindi servire ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine a crudo. Aggiungete anche del prezzemolo tritato o del basilico a seconda dei gusti.

Uova e piselli in umido

Conservazione

Questo piatto va consumato entro al massimo un giorno dalla sua preparazione. Può essere scaldato nuovamente o servito a temperatura ambiente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere delle spezie a vostro piacimento per donare una nota più intensa al piatto. Se lo gradite, aggiungete uan carote al porro e fate soffriggere insieme prima di aggiungere i piselli. Potete servire questo piatto con del pane reso croccante in forno. Se lo preferite, preparate prima delle uova in camicia ed aggiungetele poi ai piselli solo per far mischiare i due sapori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...