La ricetta di uova e piselli è una di quelle che conosciamo da sempre, che ci ricorda le cene in famiglia, quelle semplici e a volte anche modeste ma cariche di un gusto degno dei migliori ristoranti stellati.
Si tratta, infatti di una ricetta tradizionale molto semplice, di un vero e proprio piatto unico che si può consumare caldo ma anche a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto per ogni periodo dell’anno.
Scopriamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 4 uova
- 300 g di piselli
- q.b di porro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La prima cosa da fare per portare a tavola un piatto di uova e piselli è tritare il porro o ridurlo in rondelle, a seconda di quanto volete avvertirlo poi nel piatto finito. In rondelle, infatti, rimarrà più visibile.fatto questo il porro andrà fatto rosolare in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva a fiamma bassa.
Una volta appassito potete aggiungere i piselli, ancora surgelati. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.
Quando i piselli inizieranno a scongelarli aggiungete del brodo vegetale o dell’acqua calda fino a coprirli quasi completamente e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo altro liquido se necessario.
Fatto questo aggiungete le uova dopo aver fatto spazio tra i piselli. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per altri 5-6 minuti. Scegliete se far cuocere completamente il tuorlo o se lasciarlo cremoso. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata potete spegnere la fiamma e quindi servire ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine a crudo. Aggiungete anche del prezzemolo tritato o del basilico a seconda dei gusti.
Conservazione
Questo piatto va consumato entro al massimo un giorno dalla sua preparazione. Può essere scaldato nuovamente o servito a temperatura ambiente.