Zucchine ripiene con salsiccia

Le zucchine ripiene sono sempre un ottimo piatto, sfizioso e molto goloso, da poter preparare con ripieni sempre diversi, con carne o in versione vegetariana. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zucchine ripiene con salsiccia

Le zucchine ripiene sono da sempre un grande classico, che si può proporre ai propri ospiti in versione più leggera oppure aggiungendo ingredienti dal sapore più intenso dando vita di conseguenza a piatti eccezionali. L’abbinamento zucchine e salsiccia è un grande classico e sempre molto apprezzato da tutti.

Se siete alla ricerca di una ricetta che combini insieme questi due ingredienti in maniera originale e saporita provate le zucchine ripiene con salsiccia, un secondo piatto economico ma ricco di gusto che potete preparare in poco tempo e con pochi ingredienti. Il ripieno gustoso e filante si abbina molto bene alle barchette di zucchine, creando in qusto modo un mix di sapori davvero irresistibile. Vediamo quindi come prepararle.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 200 g di salsiccia
  • 80 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 rametto di timo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Le zucchine ripiene con salsiccia sono molto semplici da realizzare. Innanzitutto procuratevi una zucchina molto grande, lavatela ed eliminate le estremità. Aiutandovi con un cucchiaio e un coltello abbastanza affilato scavate la polpa all’interno in modo da ottenere delle barchette di zucchine che serviranno come contenitore per il ripieno.

Riducete la polpa ottenuta in piccoli pezzi e metteteli in padella. Aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e un rametto di timo fresco. A questo punto eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela in padella con gli altri ingredienti. Condite con olio, sale e pepe e fate cuocere a fuoco vivace per circa una decina di minuti in modo che la salsiccia si cuocia e la zucchina diventi morbida. Eliminate l’aglio e il timo e fate intiepidire.

Dedicatevi ora agli altri ingredienti del ripieno. In una ciotola capiente sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe e insaporite con del formaggio grattugiato. Aggiungete in ultimo la salsiccia e la zucchina e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Finite con della mozzarella tagliata a piccoli cubetti e amalgamate. Foderate con della carta forno una teglia e adagiatevi sopra le barchette di zucchine che avete ottenuto inizialmente.

Riempitele con il condimento appena preparato e spolverizzate in superfice con del pangrattato e un filo di olio. Infornate a 190°C per cira 25 minuti fino a che la superficie sia ben dorata. Lasciate intiepidire e servite in tavola.

Zucchine ripiene con salsiccia

Conservazione

Le zucchine ripiene con salsiccia si conservano al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Se non avete il timo sostituitelo con del basilico fresco. Se amate i gusti decisi e il sapore dell'aglio aggiungete mezzo spicchio tagliato finemente al condimento. Per questa preparazione potete utilizzare il tipo di salsiccia che più preferite, anche quella con semi di finocchio o piccante; l'importante sarà soffriggerla prima in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...