Le zucchine ripiene di porro e formaggio sono un secondo piatto molto ricco ma semplice al tempo stesso. La consistenza cremosa della crema di zucchine si sposa benissimo con la croccantezza della gratinatura data dal formaggio e con il sapore delicato del porro.
La preparazione è molto semplice ma sfiziosa al tempo stesso e il risultato sarà un vero trionfo di sapori. Un’idea semplice ma ottima anche per far consumare le verdure anche a chi solitamente non le ma molto e le trova banali.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 250 ml di besciamella
- 2 porro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene di porro e formaggio dovete patire proprio dalle zucchine.
Come prima cosa, infatti, dovrete eliminare il peduncolo e lavarle accuratamente sotto acqua fredda corente. Asciugatele e dividetele in due parti. Prendete quindi un cucchiaino o uno scavino e scavate via la polpa all’interno. Dovrete lasciare un centimetro circa di spessore su entrambi i lati e sul fondo altrimenti le vostre zucchine perderebbero la loro consistenza.
La polpa delle zucchine non andrà eliminata ma ridotta in pezzi. Prendete una padella e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. A parte tagliate il porro in pezzi e soffriggetelo per qualche minuto insieme all’olio. Quando il porro inizierà ad ammorbidirsi potete aggiungere anche la polpa di zucchine ed aggiustare di sale.
Fate proseguire la cottura per qualche minuto e poi versate tutto all’interno di un mixer e frullate per diversi secondi fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa. Aggiungete la besciamella e fate proseguire la lavorazione per qualche altro secondo. Prendete l’altro porro e tagliatelo molto finemente così da ottenere dei piccoli tocchetti che dovrete ripassare nuovamente in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva, aggiustando di sale, fino a quando sarà perfettamente cotto.
Nel frattempo prendete le vostre barchette e cospargetele con olio e sale e mettetele a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Farcitura delle zucchine
Una volta cotte non dovrete fare altro che passare alla farcitura. Aggiungete intanto la crema di zucchine e coprite con il porro ormai cotto e cospargete il tutto con del parmigiano reggiano in pezzi così che si fonda ma che rimanga più consistente. Rimettete le vostre zucchine in forno per altri 10 minuti o fino a quando la superficie delle vostre zucchine sarà ben gratinata e dorata.
Sfornate e servitele ben calde.
In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti, semplici ma gustosissime, o delle zucchine gratinate al parmigiano, che si preparano in pochissimo tempo e risulteranno molto sfiziose.
Conservazione
Le zucchine ripiene di porro e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni se riposte all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Prima di essere serviti nuovamente a tavola andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde.