Zucchine ripiene light

Le zucchine ripiene light sono un secondo piatto sfizioso e molto semplice da preparare ma soprattutto con poche calorie e grassi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene light

Le zucchine ripiene light sono un secondo piatto leggero, saporito e davvero perfetto per qualsiasi stagione, ma soprattutto anche per coloro che sono alla ricerca di ricette light e che quindi devono tenere sotto controllo l’apporto calorico dei piatto che preparano.

La preparazione di questo piatto è molto semplice ma il risultato sarà davvero ottimo e costituirà anche un modo molto intelligente di far consumare le verdure anche ai più piccoli, che spesso non sono particolarmente entusiasti di mangiarle.

Ecco come preparare delle ottime zucchine ripiene light.

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 1 cipolla
  • 80 g di ricotta light
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 40 g di pecorino
  • 120 g di prosciutto cotto magro
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene light dovete partire dalle zucchine. Dovrete, infatti eliminare l’estremità ed immergerle in acqua salata portata ad ebollizione per circa 8 minuti. In questo modo manterrete la consistenza dell parte più esterna croccante ma renderete l’interno più morbido, il che vi permetterà di poter estrarre la polpa utilizzando uno scavino o un cucchiaino.

Una volta svuotate le zucchine andranno tenute da parte perchè potete dedicarvi al ripieno. In una ciotola aggiungete la ricotta light, il prosciutto cotto magro tagliato a listarelle, sale, pepe, parte del formaggio e la polpa di zucchine ridotta in cubetti. Farcite, quindi, le vostre zucchine aggiungendo anche qualche foglia di basilico e disponete le zucchine farcite light su una teglia foderata con della carta da forno.

Non dovrete fare altro che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti con funzione grill negli ultimi minuti così da far gratinare perfettamente la superficie delle vostre zucchine. Servite ben calde.

In alternativa potete servire delle zucchine ripiene vegetariane o delle zucchine ripiene alla ligure.

Conservazione

Le zucchine ripiene light si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno o a microonde prima di servirle nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il ripieno con dei cubetti di mozzarella o di formaggio magro a seconda dei vostri gusti. Se lo desiderate, potete sostituire la ricotta con della Philadelphia light così da mantenere la consistenza cremosa del ripieno e le calorie contenute ma creando un'alternativa per chi non ama la ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...