Mini cheesecake salate di zucchine

Le mini cheesecake salate di zucchine sono un antipasto molto fresco e gustoso, perfetto per le giornate più calde della primavera e dell'estate. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini cheesecake salate di zucchine

Le mini cheesecake salate di zucchine sono un antipasto fresco e molto gustoso da preparare. Quando arriva la stagione calda, tendiamo a ridurre la preparazione di pietanze calde e siamo sempre alla ricerca di preparazioni veloci e fresche che possano accompagnare i nostri pranzi o cene. Questi mini cheesecake faranno al caso vostro: sono adatte per entrambi i pasti come anche per un buffet in piedi o un brunch.

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questo delizioso e delicato antipasto.

Ingredienti

  • 180 g di crackers
  • 200 g di philadelphia
  • 200 g di ricotta
  • 2 zucchine
  • 100 g di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate preparando la base dei mini cheesecake salate di zucchine. In un mixer mettete i biscotti salati o dei crackers e frullateli fino ad averli sbriciolati completamente. Fate fondere il burro sul fornello o a microonde e amalgamateli insieme.

Imburrate 4 coppapasta e metteteli al centro di 4 piatti diversi. Versate in parti uguali nei diversi coppapasta il composto che avete ottenuto, livellate con un cucchiaio e pressate per bene. Riponete in frigo a riposare mentre prendono consistenza.

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle molto fini. Fatele rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti. Una volta cotte, tenete da parte qualche rondella di zucchina per la decorazione finale e tritate il resto in un mixer.

Preparate ora la crema. In una ciotola mescolate philadelphia con la ricotta e andate ad aggiungere le zucchine che avete tritato. Amalgamate con un cucchiaio di legno finchè la crema non si sarà mischiata per bene. A questo punto tirate fuori la base del frigo e andate a comporre le mini cheesecake versando la crema in ogni coppapasta. Livellate con un cucchiaio e decorate con le zucchine tenute da parte.

Riponete in frigo per un’altra ora e togliete dagli stampi prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata zucchine e brie.

Conservazione

Le mini cheesecake salate di zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Marika

Per la crema delle mini cheesecake potete sostituire alla ricotta della robiola o della certosa e la philadelphia normale con della philadelphia aromatizzata come quelle che si trovano in commercio alle erbe o al salmone. Questo darà un gusto più deciso ai vostri antipasti sposandosi comunque bene con la delicatezza della zucchina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...