Cheesecake salata con speck, rosmarino e fichi neri

Siamo abituati alle classiche cheesecake dolci, cotte al forno o senza cottura e dal sapore fresco. Una cheesecake salata con speck, rosmarino e fichi neri, quindi, sarà una vera scoperta. Un'ottima idea antipasto per stupire i propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake salata con speck, rosmarino e fichi neri

Una versione salata delle famosissime cheesecake, è una torta senza cottura, priva di gelatina molto semplice e veloce da realizzare.

Una torta salata gustosa e profumata grazie al rosmarino, e sarà davvero apprezzata da tutti anche dai più piccini. Una base di fragranti fette biscottate e una gustosissima crema a base di ricotta, philadelphia e stracchino con striscioline di speck e rosmarino, da decorare con fichi neri freschi e fili di miele. Ideale per antipasti e buffet o come piatto unico.

Prepariamo insieme la cheesecake salata con speck, rosmarino e fichi neri.

Ingredienti per la base

  • 200 g di fette biscottate
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 300 g di ricotta
  • 100 g di philadelphia
  • 100 g di stracchino
  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 150 g di speck
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per decorare

  • 1 cucchiaino di miele
  • q.b. di fichi
  • q.b. di speck

Preparazione

Iniziate la preparazione di questa cheesecake salata partendo dalla base di fette biscottate. Munitevi di un mixer tritatutto, spezzate le fette biscottate. Aggiungetele e tritatele fino a ridurle in polvere. In un pentolino o nel microonde fate fondere la dose di burro; aggiungetelo alla farina di fette biscottate e con un cucchiaio mescolate per amalgamare bene i due ingredienti, in modo che il burro venga ben assorbito.

Munitevi di vassoietto e anello per dolci (o uno stampo a cernia oppure con fondo removibile), versate il composto tritato e con un cucchiaio pressate creando una base compatta. Mettete in frigo per circa 30 minuti.

Cheesecake salata con speck, rosmarino e fichi neri

In una ciotola, versate la ricotta (deve essere asciutta, fatela scolare bene) ed aggiungete un pizzico di sale e pepe nero, aiutandovi con una forchetta schiacciate e mescolate fino a ridurla in crema. Incorporate ora gli altri due formaggi, stracchino e philadelphia, ed infine il cucchiaino di rosmarino. Tagliate a striscioline sottili lo speck (lasciate almeno 2 fette per decorazione), aggiungetelo al composto di formaggi e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Trascorso il tempo, riprendete la base fredda, versate il composto di formaggi e con un cucchiaio livellate e compattate bene la superficie. Mettete in frigo per almeno 4-5 ore, coperto da pellicola.

Togliere dal frigo un quarto d’ora prima di servire, decorare con fichi freschi a  pezzi, roselline di speck e un filo di miele.

Cheesecake salata con speck, rosmarino e fichi neri

Conservazione

La cheeseake salata si può conservare in frigo per massimo 2 giorni, sempre coperto da pellicola.

I consigli di Fabiana

Potete utilizzare crackers o grissini per sostituire le fette biscottate, oppure utilizzarle di altro tipo (senza glutine, integrali etc). Potete creare la crema di formaggi con solo ricotta e stracchino, oppure ricotta e philadelphia; l'importante è che la ricotta sia ben asciutta. Se voleste usare solo formaggi molli (philadelphia, stracchino o certosa), meglio aggiungere la gelatina sciolta in un po' d'acqua. Speck può essere sostituito con altri salumi, rosmarino meglio usarlo fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...