Muffin con piselli, carote e prosciutto

I muffin con piselli, carote e prosciutto sono degli antipasti leggeri e molto originali da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con piselli, carote e prosciutto

I muffin con piselli, carote e prosciutto sono una ricetta salata golosa e leggera. Si preparano facilmente e sono ottimi mangiati sia tiepidi sia freddi quindi molto comodi da portare in giro per pranzi fuori porta.

I muffin possono essere serviti per un aperitivo tra amici o come antipasti magari accompagnati con degli affettati e formaggi saporiti e spalmabili. Gli stampini in silicone utilizzati rendono poi molto bene l’idea di primavera ma voi potrete usare qualsiasi stampo anche i classici pirottini in carta o in alluminio.

Vediamo quindi insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di latte
  • 80 g di olio extravergine d’oliva
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di piselli
  • 100 g di carote
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo

Preparazione

Prima di iniziare a preparare l’impasto dei muffin con piselli, carote e prosciutto accendete il forno a 180°C statico.

Poi mondate le verdure partendo dal pelare le carote, le quali poi andranno tagliate a dadini e sbollentate insieme ai piselli in acqua leggermente salata. Quando saranno cotti scolateli e lasciateli raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il latte e l’olio extravergine di oliva. Versate poi nel composto di uova la farina setacciata insieme al lievito per torte salate, poi aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di prezzemolo ed amalgamate il tutto con la frusta a mano. Infine aggiungete i piselli e le carote ormai raffreddati, il prosciutto tagliato a dadini e il formaggio.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e distribuite l’impasto nei pirottini di silicone oppure in quelli di carta inseriti nell’apposita teglia per muffin mettendo circa un cucchiaio abbondante di composto per pirottino. Non esagerate nel riempirli altrimenti i muffin rischieranno di fuoriuscire degli stampini o di collassare su se stessi appiattendosi. Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Potete controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti.

In alternativa potete servire della pasta sfoglia alle erbe o dei pancakes salati alle erbe.

Conservazione

I muffin con piselli, carote e prosciutto si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldati nuovamente in forno prima di essere serviti ai propri ospiti.

I consigli di Sabrina

Se volete un gusto ancora più deciso potete utilizzare il pecorino grattugiato e a piacere se li volete filanti potete aggiungere della scamorza tagliata a pezzettini e mescolata nell'impasto. Sono buonissimi sia caldi sia freddi e potreste anche darli ai vostri ragazzi come merenda da portare a scuola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...