Muffin di carote, noci e gorgonzola

I muffin di carote, noci e gorgonzola sono una versione salata degli amatissimi muffin dolci. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin di carote, noci e gorgonzola

I muffin di carote, noci e gorgonzola sono una versione salata dei classici muffin dolci tanto usati nella cucina americana. I muffin sono molto morbidi, soffici, semplici e veloci da preparare.

I muffin sono preparati con un impasto delicato a base di farina, uova, olio extravergine d’oliva, latte. In aggiunta è presente anche del gorgonzola dolce, carote e noci. I muffin sono ideali da servire come antipasto per un gustoso buffet, uno sfizioso aperitivo o per un picnic primaverile.

Servite i muffin tiepidi o tutt’al più freddi, con l’accompagnamento di alcuni salumi misti o con delle insalate di stagione. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di noci
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 carote
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i muffin di carote, noci e gorgonzola iniziate lavando bene le carote e sbucciandole, poi grattugiatele finemente. Sgusciate le noci, poi tritatele finemente. Tagliate il gorgonzola a dadini. Per questa ricetta è stato utilizzato del gorgonzola dolce, più cremoso e delicato, ma se preferite potete scegliere di usare il gorgonzola piccante.

In una ciotola montate le uova con il latte e l’olio. Lavorate il tutto con la frusta a mano o con le fruste elettriche. Successivamente aggiungete la farina setacciata con il lievito instantaneo per torte salate. Aggiustate di sale e pepe. Per ultimo aggiungete le noci tritate finemente, le carote grattugiate e il gorgonzola dolce a dadini. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto a cucchiaiate negli stampi da muffin coperti di pirottini di carta e riempiteli per i 2/3. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Servite i muffin tiepidi o freddi.

I muffin di carote, noci e gorgonzola sono pronti da essere gustati.

In alternativa potete preparare dei muffin alla zucca o dei muffin melanzane e olive.

Conservazione

I muffin di carote, noci e gorgonzola si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Magdalena

Gli ingredienti per i muffin di carote, noci e gorgonzola devono essere a temperatura ambiente: teneteli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Al posto del gorgonzola potete usare altri tipi di formaggio come: fontina, emmenthal o groviera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...