Muffin salati di patate e parmigiano in salsa di funghi porcini

I muffin salati di patate e parmigiano in salsa di funghi porcini sono un ottimo antipasto, originale e ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati di patate e parmigiano in salsa di funghi porcini

I muffin salati di patate e parmigiano in salsa di funghi porcini sono piccoli capolavori ed una bomba di gusto. Il classico purè con l’aggiunta di uova diventa un favoloso diversivo e con una presentazione elegante.

La cremosità di questi muffin si abbina perfettamente ai funghi, cucinati tradizionalmente trifolati, aggiungendo un tocco di grinta e sapore. Non fatevi spaventare dai tempi di cottura, la maggior parte andrà via per lessare le patate, ma il tutto è veramente facile da preparare. Presentati monoporzione come antipasto ma anche a due a due come secondo. Un piatto versatile che accontenterà anche gli ospiti più esigenti. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 250 g di funghi porcini
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di burro
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per preparare i muffin salati di patate e parmigiano in salsa di funghi porcini per prima cosa lessate le patate. In una pentola mettete dell’acqua fredda e inserite dentro le patate ancora con la buccia. Mettete a cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Se le patate sono grosse ci vorrà anche un ora, fate la prova della forchetta, che dovrà entrare senza incontare attrito, prima di scolarle. Fatele raffreddare per 15 minuti.

Spellate le patate e schiacciatele in una ciotola capiente. In una pentola mettete due noci di burro, aggiungete la purea di patate e fate cuocere per 5 minuti mescolando. Salate e pepate, quindi unite il latte, sempre mescolando.

Fuori dal fuoco unite i due tuorli e il parmigiano grattuggiato, mescolate e fate raffreddare.

Nel frattempo montate a neve gli albumi e incorporateli a poco a poco al composto. Imburrate uno stampo per muffin, cospargete il fondo con del pangrattato e versateci il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Mentre i muffin sono in forno preparate i funghi. Puliteli e affettateli, versate un filo di olio e una noce di burro in una padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio schiacciato. Versate i funghi, mescolate e a fiamma alta versate il vino bianco e fate evaporare. Salate, pepate e una volta spento cospargete con del prezzemolo tritato.

Quando i muffin saranno cotti fateli raffreddare dieci minuti prima di sformarli. Impiattate e serviteli accompagnati dalla vostra salsa ai funghi porcini.

In alternativa potete preparare dei cestini di patate o delle patate ripiene cremose.

Conservazione

I muffin salati di patate e parmigiano in salsa di funghi porcini si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Elena

Io uso spesso e volententieri i funghi secchi, sono comodi e se ne può tenere sempre una scorta nella dispensa di casa. Cercate, anche se scottano, di schiacciare le patate ancora ben calde, questo impedirà la formazione di grumi. Volendo si può unire all'impasto dei muffin anche della noce moscata e del pecorino, per dare un tocco di sapore in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...