Soufflé al formaggio

Il soufflé al formaggio è un antipasto di origini francesi che sarà perfetto per le occasioni più eleganti o per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta per realizzarlo ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Soufflé al formaggio

Il soufflé al formaggio è un vero classico in cucina che arriva direttamente dalla cucina francese e che si può servire ai propri ospiti sia in versione dolce che salata. Gli ingredienti utilizzare per la ricetta del soufflé al formaggio sono davvero semplici ma, lavorati ad arte, danno vita ad un piccolo capolavoro, davvero molto gustoso e soprattutto dal sapore molto intenso.

Nonostante le apparenze, però, il soufflé al formaggio non è così complesso da realizzare ma basta seguire solo alcune regole importanti durante la preparazione e la cottura per avere un risultato davvero perfetto.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo soufflé al formaggio.

Ingredienti

  • 120 gr di parmigiano reggiano
  • 280 ml di latte
  • 220 gr di emmenthal
  • 100 gr di farina 00
  • 4 uova
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del soufflé al formaggio dovete iniziare dalla realizzazione della besciamella.

Iniziate formando in roux, quindi unendo in una pentola il burro e, quando questo sarà fuso perfettamente, la farina. Mescolate il tutto per bene così da non formare dei grumi ed aggiungete quindi il latte. Fate amalgamare il tutto per ottenere un composto molto liscio e senza grumi. Aggiungete sale, pepe e noce moscata nelle quantità che preferite e continuate a mescolare per fare addensare.

Adesso aggiungete il parmigiano reggiano e l’Emmenthal, ridotto in piccoli pezzi, e continuate ad amalgamare così che i due formaggi si sciolgano perfettamente. Spegnete, quindi, la fiamma e lasciate da parte.

1453894968_3e51aa95c0f8f8320ed075a199314112fc64c698-1045009483

Fatto questo potete dedicarvi alle uova, che dovrete dividere in tuorli ed albumi. I tuorli andranno aggiunti alla besciamella realizzata prima mentre gli albumi andranno montati a neve ed aggiunti poi al composto realizzato prima, compiendo dei  movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

A questo punto il composto del vostro soufflé al formaggio è pronto per cui non vi resta che aggiungerlo all’interno di piccole cocotte. Per evitare che il soufflé al formaggio sbordi avvolgete le due cocotte con della carta da forno, che deve essere più alta rispetto al bordo, e fissate il tutto con dello spago così che queste non si spostino.

1453894968_85bcd3173a90a72e2cb7437750d610b98aba4950-709402235

Aggiungete all’interno il composto riempiendole per i ⅔ non prima di aver cosparso il fondo ed i bordi delle cocotte con dell’olio extravergine d’oliva. Il soufflé al formaggio è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti. Saranno pronti quando inizieranno a dorarsi in superficie.

Sfornate il soufflè al formaggio e fate riposare per qualche minuto prima di estrarli e servirli ai vostri ospiti quando sono ancora tiepidi.

Per gli amanti dei soufflé potete servire un soufflé al cioccolato perfetto per i più golosi. Ottimo anche un flan di zucchine o un flan di patate.

Conservazione

Il soufflé al formaggio va consumato subito dopo averlo realizzato e non dopo. Non si può, quindi, conservare.

I consigli di Fidelity Cucina

Gli albumi devono essere ben montati ma senza esagerare altrimenti il vostro soufflé al formaggio farebbe fatica a gonfiare ed a diventare ben soffice come si conviene a questa preparazione. Evitate anche il più piccolo sbalzo di temperatura per cui non aprite il forno per controllare la cottura ma basatevi sul colorito esterno del vostro soufflé al formaggio. Una volta pronto lasciate riposare in forno aperto per qualche minuto per non creare un cambio di temperatura troppo repentino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...