Muffin al prosciutto cotto ed emmental

I muffin al prosciutto cotto ed emmental sono degli antipasti molto originali e sfiziosi, resi irresistibili dal prosciutto e dal formaggio. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al prosciutto cotto ed emmental

I muffin al prosciutto cotto ed emmental sono dei buonissimi stuzzichini salati da gustare come antipasto. Volendo possono essere anche preparati come seconda portata in un pranzo o una cena.

Idea sfiziosa da proporre anche per un apericena con amici e parenti. Gusto deciso e soffici al punto giusto, faranno gola a tutti. Sono dei finger food che avranno sicuramente successo tra gli invitati, ottimi e veloci da preparare anche per feste e buffet. Molto amati anche dai bambini, idea sfiziosa anche per un bel pic-nic.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di emmental
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al prosciutto cotto ed emmental dovete preparare tutti gli ingredienti che man mano andranno amalgamati.

Tagliate a cubetti il formaggio emmental e mettete da parte .Se avete comprato il prosciutto a trancio potete tagliarlo a cubetti, se avete preso quello a fette va bene anche a straccetti. Come per tutte le preparazioni dei muffin si procede dividendo da una parte i composti liquidi e dall’altra quelli in polvere. Quindi in una ciotola mettete la farina setacciata insieme al formaggio grattugiato al sale ed al lievito istantaneo.

In una altra ciotola sbattete le uova con una frusta, unite l’olio e il latte ed amalgamate bene. Versate il composto dei liquidi sopra le polveri sempre mescolando con una frusta velocemente in modo che non si formino dei grumi. Per ultimo aggiungete all’impasto il formaggio a cubetti insieme al prosciutto cotto. Mescolate con un mestolo di legno.

Imburrate ed infarinate gli stampi per muffin, ma se usate quelli usa e getta non c’è bisogno. Riempite i pirottini per i 2/3 e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta pronti lasciateli intiepidire prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei muffin ai peperoni o dei muffin di patate e prosciutto.

Conservazione

I muffin al prosciutto cotto ed emmental si conservano per un paio di giorni al massimo. 

I consigli di Ombretta

Se volete potete anche provarli con un altro tipo di formaggio e con il prosciutto crudo, saranno buonissimi lo stesso. Per questa preparazione vi consiglio di usare solo ed esclusivamente il lievito istantaneo per un risultato perfetto, ma se non lo avete va benissimo anche il lievito in polvere che usate di solito per le torte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...