Broccoli con salsa al parmigiano

I broccoli con salsa al parmigiano sono un contorno dal sapore intenso molto particolare e dalla consistenza cremosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Broccoli con salsa al parmigiano

broccoli con salsa al parmigiano sono un ottimo contorno dal sapore intenso e molto particolare, che piacerà agli amanti dei formaggi ma anche a coloro che di solito non consumano molto volentieri le verdure.

Il sapore dei broccoli, infatti, si sposa benissimo con questa crema al parmigiano che viene esaltato e reso davvero unico. La preparazione è abbastanza semplice ed anche veloce e sarà perfetta per accompagnare secondi piatti di vario tipo, sia di carne che di pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi broccoli con salsa al parmigiano.

Ingredienti

  • 500 g di broccoli
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la salsa al parmigiano

  • 500 ml di latte
  • 220 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei broccoli con salsa al parmigiano dovete dapprima dedicarvi proprio ai broccoli. Ricavatene le cime, eliminate il gambo e fate sbollentare i broccoli in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per all’incirca una decina di minuti.

Fate terminare la cottura dei broccoli in questa fase perché successivamente passeranno in forno insieme alla salsa al parmigiano e altrimenti risulterebbero troppo cotti alla fine della preparazione.

Salsa al parmigiano

Adesso che i broccoli sono pronti non vi resta che dedicarvi alla preparazione della salsa al parmigiano. Come prima cosa all’interno di un pentolino aggiungete il latte e la farina e fate sciogliere a freddo. Quando la farina si sarà perfettamente incorporata e sciolta potrete accendere la fiamma ed aggiungere a questo punto il burro e successivamente il parmigiano reggiano grattugiato.

Mescolate continuamente, aggiustando con della noce moscata, così da evitare che la vostra salsa al parmigiano si attacchi sul fondo, e fate proseguire la cottura fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, più o meno cremosa.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che disporli all’interno della pirofila che utilizzerete per la cottura in forno. Create un primo strato di salsa al parmigiano, aggiungete i broccoli e coprite con dell’altra salsa al parmigiano e del parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate con sale e pepe se necessario ed a questo punto mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15 minuti o fino a quando la superficie dei vostri broccoli sarà gratinata.

Servite ai vostri ospiti ben caldo.

In alternativa potete preparare dei broccoli gratinati o delle verdure in pastella.

Conservazione

I broccoli con salsa al parmigiano si conservano per all’incirca un paio di giorni in frigorifero riposti all’interno di un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente.

Prima di servirli nuovamente, però, dovrete ripassarli in forno tradizionale oppure per qualche minuto al microonde così che la crema torni ad essere cremosa come quando avete sfornato il piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate la quantità di parmigiano reggiano in base al sapore più o meno deciso che volete dare alla vostra salsa e di conseguenza al piatto. Il parmigiano può essere sostituito con della semplice besciamella oppure potete sostituire il parmigiano con un altro formaggio che più preferite. In ogni caso il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...