Gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma

Un buon gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma sarà un ottimo modo per consumare le verdure con più gusto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma

Il gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma è un gustoso contorno che si caratterizza per la sua semplicità e velocità di realizzazione. Variante dei classici cavolfiori gratinati questo gratin si prepara con le verdure che andranno preventivamente cotte a vapore e poi coperte con la besciamella alla curcuma. Come ultimo step andranno passate al forno: tutto ciò permettà di ottenere una crosticina croccante e deliziosa. Il gratin è perfetto per accompagnare qualsiasi piatto a base di carne. Per chi volesse renderlo ancora più sfizioso, potrà aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta a dadini.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di cavolfiori
  • 400 g di broccoli
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 300 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 20 g di farina 00
  • 2 cucchiai di curcuma
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare il gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma iniziate dalla pulizia dei cavolfiori e dei broccoli. Lavate i broccoli e i cavolfiori, poi tagliateli a pezzetti. Prendete la vaporiera, riempitela di acqua e fatela bollire. Sopra la pentola ponete il cestello della vaporiera e inseritevi le verdure. Copritele quindi con un coperchio e lasciatele cuocere fino a farle diventare tenere. Una volta che i cavolfiori e i broccoli saranno cotti, lasciateli a raffreddare.

A questo punto preparate la besciamella. In una pentola sciogliete il burro. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Rimettete il tutto sul fuoco per rendete la farina leggermente dorata. Per ultimo versate il latte precedentemente riscaldato e aggiungete 2 cucchiai di curcuma in polvere. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Mescolate nuovamente e lasciate cuocere per addensare la salsa.

Dopodiché passate alla composizione del gratin. Come prima cosa oleate una pirofila da forno su cui distribuire uno strato di cavolfiori e broccoli. Versate la besciamella sopra le verdure e cospargetele con il parmigiano grattugiato. Infornate il gratin in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti). Il gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma è ora pronto per essere gustato.

In alternativa potete preparare dei finocchi gratinati al forno o dei broccoli in padella.

Conservazione

Il gratin di cavolfiori e broccoli alla besciamella con curcuma si conserva per al massimo un giorno in frigorifero ed andrà scaldato in forno tradizionale prima di poterlo consumare nuovamente.

I consigli di Magdalena

Per arricchire ulteriormente la besciamella, al posto della curcuma potete utilizzare un pizzico di curry o di zafferano. Al posto del parmigiano reggiano potete usare un altro tipo di formaggio, per esempio il pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...