Involtini di melanzane con pomodoro e scamorza

Gli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza sono un'ottima idea per un piatto a base di verdure da poter servire in molte occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Involtini di melanzane con pomodoro e scamorza

La melanzana è un ortaggio che può essere cucinato in molteplici modi; versatile e ricco di proprietà dà libero sfogo alla fantasia in cucina!

In questa ricetta le fette di melanzana diventano dei simpatici involtini i quali nascondono, al loro interno, un cuore caldo filante e profumato.

Gli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza sono un antipasto finger food semplice e veloce da realizzare, inoltre possono essere serviti anche come contorno o ancora come goloso secondo vegetariano. Una variante dei classici involtini di melanzane ancora più gustosa.

Ecco come prepararli.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di scamorza
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 10 foglie di basilico
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza lavate e asciugate le melanzane; eliminate il picciolo ed affettatele sottili nel senso della lunghezza. Spennellate le fette di melanzana con olio extravergine e sale, passatele in padella per pochi minuti rigirandole prima da un lato e poi dall’altro.

Nel frattempo che le fette di melanzane si intiepidiscono, preparate un sugo veloce: scaldate in un pentolino l’ olio insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato: una volta profumato l’olio eliminate l’aglio e aggiungetevi la passata di pomodoro; unite un pizzico di origano, cuocete il sugo per 10 minuti girando di tanto in tanto e aggiustate di sale e pepe.

Ora assemblate gli involtini: su un tagliere sistemate due fette di melanzana formando una croce, aggiungete al centro un cucchiaio di sugo di pomodoro, un cubetto di scamorza e qualche fogliolina di basilico. Chiudete le fette una sull’altra formando un pacchettino e continuate così fino a terminare tutte le fette di melanzana. Prendete una pirofila da forno e bagnate il fondo con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro; sistemate i pacchetti posizionandoli con la chiusura rivolta verso il basso, uno vicino all’ altro. Cospargete gli involtini con il sugo avanzato e spolverizzate di parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 10 minuti, poi azionate il grill e cuocete per altri 5 minuti. Sfornate, infilzate ogni involtino con uno stuzzicadente e servite i vostri fingerfood. Gli involtini possono essere serviti sia caldi che a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane con pangrattato

Conservazione

Gli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza si conservano in frigo per due giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Mariaveronica

Per la buona riuscita di questo piatto le melanzane devono avere una forma larga e allungata. La scamorza può essere sostituita con mozzarella o qualsiasi altro formaggio filante e se volete aggiungere un tocco in più agli involtini chiudete il pezzetto di scamorza in una fettina di prosciutto cotto, sentirete che sapore! Per una versione light, invece, grigliate le fette di melanzana e aggiungete al cuore di ogni involtino un' oliva nera e un cappero; sarà un piatto perfetto per restare in forma senza rinunciare al gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...