Parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio

La parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio è un contorno ricco di sapore, cremoso e particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio

La parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio è un contorno o un secondo piatto a base di verdure davvero delizioso, dal sapore intenso per via della presenza della crema al formaggio.

La preparazione ricorda quella a strati della classica parmigiana anche se in questo caso non è previsto l’uso di pomodoro. Una ricetta semplice, rustica e che piacerà molto sia servita come contorno per accompagnare piatti di vario tipo che come secondo piatto vero e proprio, ideale per chi cerca un’alternativa al classico secondo piatto di carne o di pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima parmigiana di patate con cipolle e crema di formaggio ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la crema al formaggio

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 120 g di emmenthal
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio dovete partire dalle patate anche andranno pelate, lavate e poi ridotte in fette di medio spessore utilizzando una mandolina così da avere un risultato uniforme e davvero perfetto con meno sforzi.

Fatto questo dedicatevi alle cipolle, che andranno pelate e ridotte in fettine o in cubetti a seconda di quanto volete che si avvertano poi all’interno del piatto finito. Quando anche le cipolle saranno pronte mettete momentaneamente da parte e passate alla preparazione della crema al formaggio.

Come prima cosa mischiate tutti gli ingredienti, tranne il formaggio, a freddo. Mettete quindi sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando si saranno amalgamati completamente ed inizieranno a prendere consistenza. Aggiungete quindi il formaggio, che avrete precedentemente grattugiato e ridotto in pezzi, e continuate a mescolare a fiamma bassa così da farlo sciogliere alla perfezione.

Avrete in questo modo ottenuto una crema al formaggio delicata ma molto ricca al tempo stesso, che darà una nota di sapore molto decisa al piatto. Prendete quindi una pirofila, sporcate il fondo con la crema al formaggio e create un primo strato con le patate, coprite con le cipolle e nuovamente con la crema al formaggio. Continuate quindi fino a quando avrete terminato tutti i vostri ingredienti.

La parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 60 minuti. Quando sarà ben gratinata in superficie sarà segno che è pronta per essere sfornata e servita ai vostri ospiti. Attendente una decina di minuti così da fare in modo che realizzare delle porzioni della vostra parmigiana di patate risulti ancora più semplice. Potete anche procedere alla cottura in padella ma in questo caso è consigliabile sbollentare le patate prima di creare gli strati.

In alternativa potete servire una classica parmigiana di patate oppure delle lasagne di patate e pancetta, anche questo un piatto rustico e molto apprezzato sia come secondo piatto che come contorno, a seconda delle situazioni e dei gusti.

Conservazione

La parmigiana di patate con cipolle e crema al formaggio si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà, però, scaldata nuovamente in forno a microonde o in forno tradizionale perchè il formaggio si fonda nuovamente e la vostra parmigiana torni irresistibile come quando l’avete sfornata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare il formaggio che più preferite per la crema oppure potete arricchire ancora di più gli strati con dell’altro formaggio grattugiato o con delle sottilette. Create gli abbinamenti che più preferite perchè con le cipolle e le patate andranno bene moltissimi formaggi. Il risultato sarà sempre particolare e molto goloso. Se volete velocizzare la preparazione potete sbollentare le patate prima di realizzare gli strati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...