Cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole

La cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole è un dolce dal sapore fresco e leggero, perfetto per le giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole

La cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole è una torta fresca, veloce da preparare e molto golosa. Essendo priva di uova e latticini è adatta a tutti e molto più leggera di una cheesecake preparata con la ricetta originale.

La cheesecake di tofu può essere tranquillamente preparata il giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di essere servita. Si conserva fino a 3 giorni in frigorifero ed è una perfetta torta per l’estate, ancor di più se decorata con la frutta fresca.

Ecco come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 120 g di biscotti
  • 40 g di crema di nocciole e cioccolato

Ingredienti per la crema

  • 350 g di silken tofu
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • 30 g di marmellata di frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole dovete frullare i biscotti secchi fino a ridurli in polvere, unire la crema di nocciole e cioccolato e continuare a frullare. Otterrete un composto tipo sabbia umida, che si compatta facilmente, e dovrete versarlo in una tortiera a cerniera rivestita di carta forno schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio così da formare uno strato compatto di biscotti. Riporre in frigorifero a solidificare per circa 1 ora.

Frullare il silken tofu con lo zucchero, lo yogurt greco, il cacao e la confettura di frutti di bosco. Prelevate qualche cucchiaio del composto ottenuto e versatelo in un pentolino a cui si aggiungerà mezzo cucchiaino o un cucchiaino scarso di agar agar in polvere. Mescolate bene, se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete uno o due cucchiai di latte.

Mettete sul fuoco con fiamma medio-basso e portate ad ebollizione, lasciate cuocere qualche minuto, continuando a mescolare e togliete dal fuoco. Unite al resto del composto e frullate bene per amalgamare il tutto.

Versate la crema sulla base di biscotti e decorate la superficie con qualche cucchiaio di nocciolata o crema spalmabile di cioccolato e nocciole e biscotti sbriciolati. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Trascorso il tempo di riposo togliete delicatamente la tortiera e la carta forno e servite subito.

In alternativa potete servire una cheesecake ai mirtilli o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

La cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero.

I consigli di Alessia

Potete utilizzare la confettura che preferite, anche di solo lamponi o fragole, la marmellata in questa ricetta serve solo per dare un bel colore alla torta. Potete decorare a piacere la cheesecake anche con frutta fresca ad esempio frutti di bosco o lamponi. Scegliete la crema spalmabile cioccolato e nocciole che preferite, prediligendo quelle senza olio di palma e con alta percentuale di cioccolato e di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...