La cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole è una torta fresca, veloce da preparare e molto golosa. Essendo priva di uova e latticini è adatta a tutti e molto più leggera di una cheesecake preparata con la ricetta originale.
La cheesecake di tofu può essere tranquillamente preparata il giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di essere servita. Si conserva fino a 3 giorni in frigorifero ed è una perfetta torta per l’estate, ancor di più se decorata con la frutta fresca.
Ecco come prepararla.
Ingredienti per la base
- 120 g di biscotti
- 40 g di crema di nocciole e cioccolato
Ingredienti per la crema
- 350 g di silken tofu
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di agar agar
- 30 g di marmellata di frutti di bosco
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Preparazione
Per iniziare la preparazione della cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole dovete frullare i biscotti secchi fino a ridurli in polvere, unire la crema di nocciole e cioccolato e continuare a frullare. Otterrete un composto tipo sabbia umida, che si compatta facilmente, e dovrete versarlo in una tortiera a cerniera rivestita di carta forno schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio così da formare uno strato compatto di biscotti. Riporre in frigorifero a solidificare per circa 1 ora.
Frullare il silken tofu con lo zucchero, lo yogurt greco, il cacao e la confettura di frutti di bosco. Prelevate qualche cucchiaio del composto ottenuto e versatelo in un pentolino a cui si aggiungerà mezzo cucchiaino o un cucchiaino scarso di agar agar in polvere. Mescolate bene, se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete uno o due cucchiai di latte.
Mettete sul fuoco con fiamma medio-basso e portate ad ebollizione, lasciate cuocere qualche minuto, continuando a mescolare e togliete dal fuoco. Unite al resto del composto e frullate bene per amalgamare il tutto.
Versate la crema sulla base di biscotti e decorate la superficie con qualche cucchiaio di nocciolata o crema spalmabile di cioccolato e nocciole e biscotti sbriciolati. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Trascorso il tempo di riposo togliete delicatamente la tortiera e la carta forno e servite subito.
In alternativa potete servire una cheesecake ai mirtilli o una cheesecake cocco e Nutella.
Conservazione
La cheesecake di tofu senza cottura al cioccolato e nocciole si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero.