Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato è un dolce fresco e leggero, perfetto per gli amanti del cioccolato anche nelle giornate più calde dell'estate. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La cheesecake al cioccolato è un dolce fresco e molto goloso, che farà impazzire gli amanti del cioccolato e che si presta bene per tutte le stagioni dell’anno, anche per le giornate più afose dell’estate. Un fondo biscottato al cioccolato viene arricchito con una crema, che una volta cotta in forno diventa davvero irresistibile. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake al cioccolato.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 180 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 140 g di burro fuso

Ingredienti per l’impasto

  • 220 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di Philadelphia
  • 140 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g di maizena
  • 150 g di ricotta
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina

Cheesecake al cioccolato-112030

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheeesecake al cioccolato è necessario partire dalla realizzazione del fondo biscottato. Come prima cosa quindi vi servirà un mixer all’interno del quale dovrete aggiungere i biscotti e ridurli in una polvere molto sottile.

Prendete poi il burro e scioglietelo per bene a bagnomaria oppure passandolo a microonde ed aggiungetelo ai biscotti, amalgamando il tutto. Una volta pronto il composto andrà inserito all’interno di una teglia a cerniera precedentemente imburrata livellando il fondo biscottato con il dorso di un cucchiaio, fino a quando avrete ottenuto una superficie perfettamente liscia ed omogenea.

Il fondo biscottato così ottenuto andrà messo in frigorifero a compattarsi per almeno mezzora. Nel frattempo proseguite la preparazione della cheesecake al cioccolato dedicandogli all’impasto che dovrete versarvi sopra. Come prima cosa dedicatevi alla ricotta, che andrà strizzata per bene dopo averla lasciata scolare così da eliminare tutta l’acqua in eccesso. A questa dovrete unire la Philadelphia, il latte, l’uovo e lo zucchero.

Amalgamate per bene il tutto così da non formare grumi. A questo punto unite la maizena, il cacao in polvere e la vanillina, setacciando con un colino a maglie strette. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione potete aggiungere il cioccolato. Questo andrà tritato grossolanamente al coltello e poi messo a sciogliere a bagnomaria oppure a microonde per un paio di minuti. Lasciatelo intiepidire un po’ e poi aggiungetelo al composto preparato prima.

In questo modo avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, che potete versare sul fondo biscottato che nel frattempo si sarà compattato nettamente. La cheesecake al cioccolato a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 165°C per circa 60 minuti così da cuocersi perfettamente.

Una volta pronta la cheesecake al cioccolato andrà lasciata freddare prima di poterla servire ai propri ospiti.

Cheesecake al cioccolato

Consigli e varianti

E’ importante evitare la formazione di grumi durante la preparazione della crema della cheesecake al cioccolato. Se doveste notarne potete utilizzare un frullatore ad immersione così da eliminarli.

Per rendere la vostra cheesecake al cioccolato ancora più golosa potete accompagnarla con qualche ciuffetto di panna.

La cheesecake al cioccolato è un dolce molto goloso. In alternativa, però, potete preparare una classica New York Cheesecake o una cheesecake al forno. Saranno sempre un’ottima alternativa e piaceranno a tutti.

Conservazione

La cheesecake al cioccolato si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...