Chiffon cake al cioccolato

La chiffon cake al cioccolato è un dolce molto soffice, perfetto per la merenda o per la colazione ma che può diventare un goloso dessert se farcito con una crema. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Chiffon cake al cioccolato

La chiffon cake al cioccolato è una nuvola di dolcezza e di golosità. Si tratta di una preparazione molo semplice ed abbastanza veloce, che sarà perfetta per una colazione molto appetitosa o per una merenda diversa dal solito.

Farcita con della crema al cioccolato o con della Nutella ben sciolta sarà davvero irresistibile, sia per i grandi che anche per i più piccoli. Realizzarla è molto semplice e se vi servite di un apposito stampo sarà ancora più divertente e facile da portare a tavola ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare una perfetta chiffon cake al cioccolato.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 85 g di cacao amaro in polvere
  • 8 uova
  • 330 g di zucchero semolato
  • 220 m di acqua
  • 160 ml di olio di semi
  • 12 g di cremor tartaro
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Chiffon-cake-al-cioccolato-158413

Preparazione

Per iniziare la preparazione della chiffon cake al cioccolato dovete iniziare setacciando tutte le farine, quindi la farina 00, il cacao amaro, la vanillina ed il lievito. A parte separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con l’acqua montando il più possibile in planetaria o con uno sbattitore elettrico. Aggiungete, quindi, le farine setacciate prima e continuate ad amalgamare il tutto.

Aggiungete anche l’olio di semi e continuate a lavorare il tutto. Quando avrete ottenuto un composto ben denso ed omogeneo dedicatevi agli albumi, che andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.

Quando gli albumi avranno raggiunto la giusta consistenza aggiungeteli al preparato con i tuorli realizzato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso utilizzando una frusta. Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

A questo punto trasferite il tutto all’interno di uno stampo per chiffon cake, che non avrete necessariamente bisogno di imburrare. La chiffon cake al cioccolato è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 160°C per circa 65 minuti.

Terminata la cottura la chiffon cake al cioccolato potrà essere sfornata e lasciata da parte a freddare prima di toglierla dallo stampo e servirla, magari utilizzando della Nutella o una crema al cioccolato.

Chiffon-cake-al-cioccolato-158413

Consigli e varianti

Se volete dare ancora più sapore alla vostra chiffon cake al cioccolato potete sostituire l’olio di semi con una pari quantità di burro. In questo modo il vostro dolce avrà un sapore ancora più corposo.

La chiffon cake al cioccolato è una variante della classica chiffon cake, che in alternativa potete portare a tavola. Molto buona e soffice anche una Angel cake o una torta alla Nutella. Se avete il Bimby potete realizzare anche una torta al cioccolato.

Conservazione

La chiffon cake al cioccolato si conserva per 3-4 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro, così che si mantenga soffice e morbida come quando è stata sfornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...