Ciambellone soffice alla Nutella

Il ciambellone soffice alla Nutella è un dolce che si prepara in poco tempo ma che vi conquisterà con la sua morbidezza e il suo sapore. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone soffice alla Nutella

Le torte al cioccolato sono sempre buone, ma se al posto del cioccolato si utilizza la Nutella allora diventano irresistibili!

La presenza di acqua e olio di semi al posto di latte e burro renderà questo ciambellone soffice alla Nutella così morbido da sciogliersi in bocca.

Se volete rendere il tutto ancora più goloso potete mettere all’interno dell’impasto dei cucchiaini di Nutella così da creare una specie di cuore cremoso, attenzione però a non metterne troppi perchè altrimenti cadranno tutti sul fondo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare quest o golosissimo ciambellone.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di nutella
  • 100 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • q.b di nutella

Preparazione

Per preparare questo buonissimo ciambellone soffice alla Nutella iniziate separando in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve ben ferma.

Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero e con uno sbattitore elettrico montateli assieme fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Dopo averli montati versate nella ciotola la farina setacciata con il lievito e il cacao, l’olio di semi e l’acqua. Mescolate attentamente il tutto poi unite 3 cucchiai abbondanti di Nutella e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendete gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma e uniteli, con l’aiuto di una frusta, dentro la ciotola con il composto appena ottenuto; non abbiate paura di smontare gli albumi e mescolate il tutto con movimenti decisi dal basso verso l’alto.

Prendete ora lo stampo da ciambella (se è quello da chiffon cake non imburratelo nè infarinatelo), arrivati a metà dello stampo mettete dentro l’impasto qualche cucchiaino di Nutella poi coprite il tutto con il restante impasto.

Infornate il ciambellone in forno già caldo a 170°C per 1 ora e 10 minuti (per la chiffon cake). Una volta cotto sfornatelo e fatelo raffreddare a testa in giù (per la chiffon cake). Se usate un normale stampo da ciambellone potete cuocere per circa 50 minuti. Servitelo a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone soffice alla Nutella si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Se volete rendere questo ciambellone ancora più "nutelloso" potete non usare il cacao e mettere 4/5 cucchiai di Nutella al posto dei 20 g di cacao in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...