Torta alle nocciole con Nutella e crema al latte

La torta alle nocciole con Nutella e crema al latte è un dolce golosissimo, ideale per grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta alle nocciole con Nutella e crema al latte

La torta alle nocciole con Nutella e crema al latte è un dolce estremamente sfizioso, cremoso e dal sapore intenso, che saprà conquistare davvero tutti. Si tratta di una variante della classica torta alle nocciole arricchita dalla presenza di una golosissima crema al latte e della Nutella che fa impazzire sempre tutti, anche i più piccoli. Una decorazione con Nutella e granella di nocciole renderà questo dolce anche molto bello da portare a tavola.

Saranno necessari un po’ di step di preparazione per realizzare questo dolce ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta alle nocciole con Nutella e crema al latte.

Ingredienti per la base

  • 200 g di nocciole
  • 3 uova
  • 210 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 200 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la bagna

  • q.b di latte
  • q.b di cacao in polvere

Ingredienti per la crema al latte

  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 60 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di maizena
  • 120 ml di panna

Ingredienti per farcire

  • q.b. di nutella

Ingredienti per decorare

  • q.b di nutella
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta alle nocciole con nutella e crema al latte dovete partire dalla realizzazione della base, ovvero della torta di nocciole.

Come prima cosa dovete partire delle nocciole, che andranno tostate in forno a 220°C per circa 10 minuti e poi tritate molto finemente. In una ciotola unite insieme le uova e lo zucchero e lavoratele per diversi minuti fino a quando avrete ottenuto una crema ben areata e densa.

A questo punto potete aggiungere il burro, che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria oppure a microonde e lasciato da parte ad intiepidirsi per qualche secondo, e poi latte a temperatura ambiente. Aggiungete a questo punto farina, lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi, ed anche le nocciole che avrete tritato poco prima.

Amalgamate il tutto così da avere un composto perfettamente omogeneo in cui tutti gli ingredienti sono mischiati tra loro. A questo punto la vostra torta alle nocciole è pronta per essere messa all’interno di una tortiera di all’incirca 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato, e poi in forno a cuocere a 160°C per circa 40-45 minuti.

Quando la vostra torta alle nocciole sarà dorata in superficie potete sfornarla e lasciarla da parte a raffreddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema latte.

Crema al latte

Per preparare la crema al latte mettete all’interno di un pentolino 3/4 della dose indicata di latte. Aggiungete anche lo zucchero ed una bustina di vanillina. Amalgamate per bene tutto e portate a sfiorare il bollore. Mischiate insieme in una ciotola la maizena ed il latte rimasto da parte prima. Amalgamate per bene il tutto con una frusta per evitare che si formino dei grumi ed aggiungete sempre all’interno del pentolino dove state lavorando il latte e lo zucchero.

Amalgamate per bene il tutto ed incorporate anche il miele. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata potete spegnere la fiamma, aggiungere il composto all’interno di una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare da parte a freddare. Fate riposare poi, una volta freddo, in frigorifero fino a quando la vostra crema sarà ben soda.

A questo punto prendete uno sbattitore elettrico, lavorate la crema precedentemente realizzata e montate la panna che avrete tenuto fino a questo momento in frigorifero. La panna montata andrà aggiunta alla crema che avete preparato poco prima con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da non smontare il composto. A questo punto la vostra crema al latte è pronta per essere utilizzata per la farcitura.

Composizione

Riprendete la vostra torta alle nocciole e dividetela in due dischi. Adagiate il primo disco sul piatto da portata che utilizzerete per servire la vostra torta e bagnate con un mix di latte e cacao per rendere la vostra torta ancora più morbida. Stendete un velo di Nutella, che avrete precedentemente fatto scaldare a microonde per qualche secondo così da renderla ben fluida, ed aggiungete a questo punto anche uno strato di crema al latte.

Adagiate il secondo disco di torta alle nocciole lasciato da parte prima e terminate il tutto con un’abbondante strato di Nutella sia sulla superficie che sui bordi. I bordi della vostra torta andranno decorati a questo punto con della granella di nocciole o, se lo preferite, con della torta di nocciole sbriciolata.

A questo vostra torta alle nocciole con Nutella e crema al latte è pronta per cui non resta che farla riposare in frigorifero per all’incirca un’ora prima di servirla ai vostri ospiti. In questo modo tutti i sapori si legheranno tra loro ed il risultato sarà ancora più buono.

In alternativa potete preparare una torta Ferrero Rocher o una torta pan di stelle, in entrambi i casi due dolci che sapranno conquistare davvero tutti.

Conservazione

La torta alle nocciole con Nutella e crema al latte si conserva per all’incirca 2-3 giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di farcire la vostra torta alle nocciole in tanti modi, utilizzando al posto della Nutella una crema al cioccolato bianco o una crema al cioccolato. Decorate la vostra superficie con una ganache al cioccolato al posto della Nutella per un sapore ancora più intenso. Potete sbizzarrirvi con le decorazioni a seconda dell'occasione per la quale preparate questo dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...