Il ciambellone all’acqua all’arancia è un dolce leggero, soffice e morbidissimo. Realizzato senza uova e senza latte ha un ridotto apporto calorico e sarà un piacevole peccato di gola da potersi concedere in ogni momento della giornata!
Questa versione della torta all’arancia può essere ulteriormente arricchita con una copertura con cioccolato, che si sposa perfettamente con il sapore più dolce della torta e crea un abbinamento perfetto. Chi volesse limitare ulteriormente le calorie può omettere la copertura e spolverizzare solo con zucchero a velo. In ogni caso il risultato è davvero ottimo!
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone all’acqua all’arancia.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi
- 200 ml di succo d’arancia
- scorza di 2 arance
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione della torta all’arancia
Per iniziare la preparazione del ciambellone all’acqua all’arancia dovete partire aggiungendo in una ciotola dell’acqua a temperatura ambiente.
Aggiungete, quindi, anche il succo d’arancia che avrete privato di tutte le impurità presenti.
Poco per volta aggiungete anche lo zucchero e lavorate con le fruste fino a quando questo si sarà sciolto perfettamente.
A questo punto potete aggiungere l’olio di semi, aggiungendolo a filo così da dare il tempo al composto di assorbirlo per bene.
Infine aggiungete la farina, il lievito e la scorza d’arancia e continuate a lavorare così da ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Lavorate per diversi minuto l’impasto così da essere sicuri che non contenga grumi di alcun tipo che rischierebbero di rovinare il risultato finale.
Preparate, quindi, uno stampo per ciambellone, cospargete con olio e farina ed aggiungete il composto appena realizzato. Il ciambellone all’acqua all’arancia sarà quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta.
Quando la vostra torta all’arancia senza burro e senza uova sarà pronta potete cospargere con dello zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire un ciambellone all’acqua o una torta all’acqua al cioccolato. Ottima anche la ricetta siciliana della torta all’arancia.
Torta all’arancia rovesciata
Potete aggiungere delle fette di arancia sul fondo della tortiera, precedentemente unta con uno sciroppo alla zucchero e poi aggiungere l’impasto. La torta andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti e poi sformata quando sarà ben cotta.
Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno così da essere certi che sia perfettamente cotta anche all’interno. Inserite all’interno della torta uno stuzzadenti: se conterrà tracce di impasto sarà segno che deve ancora proseguire la cottura per qualche minuti, altrimenti potrete sfornare.
Estraete la torta dallo stampo subito, quando questa è ancora calda, prima che lo sciroppo di zucchero usato per il fondo si solidichi, rendendo di conseguenza molto difficile questa operazione e rischiando di conseguenza di rovinare il risultato finale.
Ciambellone all’arancia Bimby
Se avete il Bimby a vostra disposizione potete utilizzarlo per la realizzazione dell’impasto che dovrete poi aggiungere all’interno della tortiera e fare cuocere in forno.
Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fate lavorare a velocità 3 per 1 minuto. Il risultato sarà perfetto.
Conservazione
Il ciambellone all’acqua all’arancia si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro così che si mantenga ben morbido.