Crostatine semi integrali con ricotta e grano

Le crostatine semi integrali con ricotta e grano sono dei dolcetti perfetti per uno snack durante il giorno o come merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine semi integrali con ricotta e grano

Le crostatine semi integrali con ricotta e grano sono delle tortine sane e gustose, non eccissivamente dolci, ideali da gustare a colazione o a merenda accompagnate da caffè, latte o tè oppure come dolce per concludere un pranzo o una cena senza sensi di colpa.

Le crostatine semi integrali con ricotta e grano si preparano facilmente e possono anche essere comodamente trasportate quindi possono costituire anche uno spuntino per i più piccoli.

Vediamo quindi insieme come procedere.

Ingredienti

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di burro
  • 1 uovo

Ingredienti per la farcitura

  • 120 g di grano
  • 70 ml di latte intero
  • scorza di 1 limone
  • 100 g di ricotta
  • 2 cucchiai di miele
  • q.b di pinoli

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare le crostatine semi integrali con ricotta e grano è davvero semplice. Per prima cosa preparate la base quindi mettete in un mixer l’uovo , lo zucchero e poi azionatelo alla massima potenza finchè non si sarà formato un composto spumoso.

Dopodichè fate sciogliere il burro ed aggiungetelo al composto di uova e zucchero infine unite la farina ed azionate il robot finchè non si sarà creato un panetto morbido ed elastico. A questo punto versate l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato e con le mani compattatelo bene fino a formare una palla. Avvolgetela poi in un foglio di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Intanto procedete con la preparazione della farcitura quindi mettete in un pentolino il latte, il miele, la scorza del limone ed il grano e fate scaldare a fuoco medio finchè tutto il latte verrà assorbito dal grano. Dovrà risultare una crema morbida. A questo punto lasciate leggermente intiepire poi aggiungete la ricotta ed amalgamente con un cucchiaio di legno.

Trascorso il tempo di riposo della base delle crostatine prendete il panetto, adagiatelo sul piano da lavoro e con un mattarello e due fogli di carta forno stendetelo fino a formare un cerchio non troppo sottile. A questo punto con gli appositi stampini per crostatine coppate la pasta ed adagiate il disco su tutta la tortiera premendo bene sopratutto sui bordi.

Dopodichè farcite con un cucchiaio abbondante di farcia, spolverizzate con pinoli ed infine decorate con strisce di pasta o anche con delle formine a vostra scelta. Infine mettete in forno a cuocere a 180°C statico e preriscaldato per circa 25 minuti. Estraete le crostatine una volta dorate e lasciatele intiepidire prima di toglierle dagli stampi. A piacere poi spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare delle crostatine al pistacchio o dei fiori di frolla ripieni.

Conservazione

Le crostatine semi integrali con ricotta e grano si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Non dovete imburrare ed infarinare gli stampini da crostatina anche se sono in alluminio poichè l'impasto non si attacca visto che al suo interno contiene del burro. Potete poi farcire le vostre crostatine in altri modi come ad esempio aggiungendo nella farcia di ricotta e grano delle gocce di cioccolato o dei canditi misti. Oppure potete utilizzare della frutta secca sminuzzata a coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...