Dessert mimosa al cucchiaio

Il dessert mimosa al cucchiaio è un dolce monoporzione, che si può proporre per la Festa della Donna ma anche in tantissime occasioni diverse. Sarà sempre una grande successo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Dessert mimosa al cucchiaio

Il dessert mimosa al cucchiaio è una delizia monoporzione, perfetta per celebrare la Festa della Donna. Il dessert mimosa è composto da strati di pan di spagna alla vaniglia, strati di golosa crema pasticcera al limone e strati di ananas tagliato a tocchetti. Per ricavere una versione più sfiziosa potete aromatizzare il pan di spagna con la bagna al liquore.

Il dessert mimosa al cucchiaio è perfetto per la stagione calda, ma sarà ideale anche come dessert a fine pasto o come merenda pomeridiana.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 100 g di zucchero
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 6 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

  • 2 tuorli
  • 25 g di zucchero
  • 25 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 limone
  • 400 g di ananas

Preparazione

Per preparare il dessert mimosa al cucchiaio iniziate preparando il pan di spagna. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Incidete la bacca di vaniglia e con l’aiuto di un coltellino prelevate i semini interni ed uniteli al composto. Lavorate il composto per circa 15 minuti finchè non sarà chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete la farina e la fecola di patate. Amalgamate bene il tutto con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con della carta da forno. Versate il composto nello stampo. Infornate il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 30-35 minuti). Una volta cotto, lasciatelo raffreddare su una gratella. Nel frattempo potete iniziare a preparare la crema pasticcera.

Crema pasticcera

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Successivamente aggiungete la farina e mescolate bene il tutto aiutandovi con una frusta. In un tegame versate il latte e aggiungete la scorza di limone. Portate tutto a sfiorare il bollore. Filtrate il latte eliminando la scorza di limone. Versate il composto con tuorli e zucchero nel tegame con il latte.

Portate a bollore la crema, mescolando continuamente con la frusta. Fate cuocere per circa 2-3 minuti, finché la crema non si sarà addensata. A questo punto potete comporre il dessert.

Composizione

Tagliate il pan di spagna a cubetti di piccole dimensioni. Prendete 6-8 bicchierini e adagiate sul fondo i cubetti di pan di spagna creando un primo strato. Poi aggiungete la crema pasticcera e l’ananas tagliato a tocchetti. Proseguite alla stessa maniera creando un nuovo strato di pan di spagna, un nuovo strato di crema ed infine uno di ananas. Terminate con l’ultimo strato di pan di spagna. Riponete il dessert in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. 

Il dessert mimosa al cucchiaio è pronto per essere gustato.

In alternativa potete preparare una crostata morbida mimosa o un rotolo mimosa, entrambe varianti originale di un dolce classico realizzato solitamente per festeggiare le donne.

{{recipe_user_optional_img_2}}

Conservazione

Il dessert mimosa al cucchiaio si conserva per 1-2 giorni in frigorifero.

I consigli di Magdalena

Se preferite, al posto della bacca di vaniglia potete aromatizzare il pan di spagna con della scorza di limone o d'arancia. Al posto dell'ananas potete usare dell'altra frutta a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...