Mousse di arachidi con caramello al tarassaco

La mousse di arachidi con caramello al tarassaco è un dolce molto particolare, insolito e per questo perfetto per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mousse di arachidi con caramello al tarassaco

 

La mousse di arachidi con caramello al tarassaco è molto particolare e delicata. Perfetta da offrire ai propri ospiti alla fine di un pranzo importante o festivo.

Le mousse, classiche e intramontabili, conquistano per la loro morbidezza irresistibile. In questo caso, però, viene proposta in una variante molto particolare che sfrutta il gusto della crema al whisky e del tarassaco.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce al cucchiaio.

Ingredienti per la base

  • 50 g di arachidi
  • 200 g di biscotti
  • 2 cucchiai di crema di whisky
  • 30 g di cioccolato al latte

Ingredienti per la crema

  • 500 g di panna da montare
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 10 g di colla di pesce
  • 200 g di crema di nocciole
  • 2 cucchiai di crema di whisky

Ingredienti per decorare

  • 50 g di sciroppo di tarassaco
  • 30 g di cioccolato
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole bianca

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione della mousse di arachidi con caramello al tarassaco per prima cosa scegliete le formine ed un coppa pasta dal diametro più grande delle formine per poi creare la base.

Inserire nel mixer gli arachidi già sgusciati e date una velocissima tritata. Inserite i biscotti secchi e tritate ancora per qualche minuto. Non bisogna ridurre in polvere ma lasciare a pezzi visibili. Trasferire in una ciotola. Intanto sciogliete il cioccolato al latte nel microonde, aggiungete il cioccolato fuso ai biscotti tritati, unite la crema di whisky e mescolate bene. Ottenete un panetto, mettetelo tra due fogli di carta da forno e col matterello stendetelo sino ad avere una base alta circa 1 cm. Con il coppa pasta tagliate tanti pezzi e tenete nel frigo ad indurirsi e intanto preparare la crema.

Mettete in acqua fredda ad ammorbidirsi la colla di pesce. In un pentolino mettere la panna, unire il cioccolato al latte (50 g), la crema di nocciole (200 g) e la crema di whisky. Fate andare a fuoco basso, mescolando spesso e quando inizia a sobbollire unite la colla di pesce ben strizzata e lasciatela sciogliere. Lasciate intiepidire un poco e poi travasate nei contenitori scelti. Devono avere un diametro inferiore rispetto alle dimensioni dei biscotti. Tenete in frigo a solidificarsi.

Quando la mousse sarà ben solidificata sciogliete nel microonde 30 g di cioccolato e col pennellino passatene un poco sulla superficie dei biscotti. In un padellino mettete lo sciroppo di tarassaco. Aggiungete il cioccolato sciolto che è rimasto e la crema di nocciole. Mescolate, sul fuoco a fiamma bassa, lasciando formare il caramello che deve risultare un poco denso…mieloso e non filante.

Sformate adesso la mousse. Estraete delicatamente la crema e posizionatela sui biscotti e precisamente sulla parte col cioccolato. Versatevi delicatamente il caramello sulla mousse lasciandolo trasbordare e colare sulle pareti.

In alternativa potete preparare una mousse al caffè o un budino al cioccolato, grandi classici che piacciono sempre a tutti.

Conservazione

La mousse di arachidi con caramello al tarassaco si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Vincenzina

La mousse con arachidi e caramello al tarassaco è un dolce buonissimo, ho visto questo sfizioso e golosissimo dolce su un libro e ne sono stata subito attratta… ma… ma per me è troppo elaborato. Ho pensato di semplificare e apportare delle modifiche e così ho fatto... Se non trovate lo sciroppo di tarassaco usare lo sciroppo di sambuco o di orzata...insomma uno sciroppo che mantenga un colore un poco neutro ochiaro. E con i ritagli dei biscotti ricavare tanti piccoli tartufini

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...