Muffin cocco e Kinder

I muffin cocco e Kinder sono dei dolcetti profumati e dal cuore cremoso irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

muffin cocco e Kinder sono dei dolcetti estremamente semplici e veloci da preparare ma che avranno un sapore ed un profumo decisamente irresistibile.

Si tratta di una variante dei classici muffin americani resi in questo caso ancora più particolari dalla presenza della farina di cocco nell’impasto e da un ripieno realizzato con le famosissime barrette Kinder, il che renderà questo dolce amatissimo anche dai più piccoli.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi muffin cocco e Kinder ed alcuni consigli per un risultato davvero irresistibile!

Ingredienti

  • 90 g di farina 00
  • 40 g di farina di cocco
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 20 ml di latte
  • q.b di cioccolato kinder

1485861764_bf67ae2bc8694f32c3b1b4a801b94e29ed40a5ad-518094474

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin cocco e Kinder dovrete aggiungere all’interno di una ciotola la farina 00, la farina di cocco, e lo zucchero.

Farine e zucchero
Farine e zucchero

Aggiungete quindi anche le uova, che devono essere utilizzate intere.

Uova nell'impasto
Uova nell’impasto

Aggiungete quindi anche il burro, che avrete sciolto a bagnomaria o per qualche secondo a microonde e poi lasciato da parte ad intiepidirsi, il latte ed un cucchiaino di lievito vanigliato.

Lievito
Lievito

Amalgamate per bene il tutto utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, continuando a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto per ben denso ma omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione.

Lavorazione dell'impasto
Lavorazione dell’impasto

Adesso che l’impasto per i vostri muffin al cocco è pronto non dovete fare altro che prendere uno stampo per muffin e foderare con dei pirottini.

Pirottini  nello stampo
Pirottini nello stampo

Aggiungete una cucchiaiata di impasto all’interno di ogni pirottino ed a questo punto dedicatevi alla farcitura, realizzata in questo caso con le famose barrette Kinder.

Un cucchiaio di composto nei pirottini
Un cucchiaio di composto nei pirottini

Aggiungete un paio di quadrotti di cioccolato all’interno di ogni muffin e coprite poi con un’altra cucchiaiata circa di impasto.

Farcitura con i Kinder
Farcitura con i Kinder

Il cioccolato dovrà essere completamente inglobato all’interno dell’impasto così da avere un risultato davvero perfetto.

Altro composto a completare
Altro composto a completare

I muffin cocco e Kinder a questo punto sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati.

Una volta pronti sfornateli e serviteli ai vostri ospiti, spolverizzando se lo gradite con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o un tortino al cioccolato con cuore cremoso.

1485861763_2b93773d41b442009159927184fa195641e5607e-151076470

Conservazione

I muffin cocco e Kinder si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete apprezzare nuovamente il ripieno morbido e cremoso potete passare i muffin per qualche secondo a microonde prima di servirli di nuovo. In questo modo il cioccolato si fonderà e il cuore cremoso potrà essere nuovamente apprezzato. Potete ovviamente sostituire il cioccolato Kinder con del classico cioccolato fondente o con della Nutella. Se non gradite il cocco potete sostituire con altra farina 00.