Muffin al cocco e cioccolato

I muffin al cocco e cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi, resi irresistibili dai cubetti di cioccolato al latte. Ecco come prepararli ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al cocco e cioccolato

I muffin al cocco e cioccolato sono dei dolcetti deliziosi, dal sapore intenso e coinvolgente che farà impazzire i vostri ospiti, soprattutto gli amanti di questo abbinamento che in pasticceria è sempre più apprezzato.

L’impasto classico dei muffin viene in questo caso aromatizzato con la farina di cocco e il tutto viene arricchito da dei pezzi di cioccolato al latte. Il risultato è un dolce davvero delizioso e di sicuro successo.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per preparare dei muffin al cocco e cioccolato davvero irresistibili.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di farina di cocco
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 90 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di cioccolato al latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al cocco e cioccolato dovete partire lavorando insieme l’uovo e lo zucchero fino a formare un composto ben chiaro. Aggiungete il burro e poi gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina setacciati.

Unite poi il latte, che deve essere a temperatura ambiente, e la farina di cocco. Amalgamate tutti gli ingredienti continuando a lavorare per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e molto denso. Fatto questo non dovrete fare altro che aggiungere del cioccolato fondente ridotto in pezzi, tenendone da parte un po’ perchè vi serviranno più avanti.

A questo punto riempite i pirottini, inseriti all’interno di un apposito stampo per muffin, così da colmarli per i ⅔ ed aggiungete sulla loro superficie dei pezzi di cioccolato, tagliati grossolanamente così che poi rimangano ben evidenti e soprattutto si sentano molto quando andrete a consumare i vostri dolcetti. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.

Una volta pronti sfornateli, fateli intiepidire un po’ e poi serviteli ai vostri ospiti spolverizzando, se lo gradite, con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire dei classici muffin al cocco o dei muffin al cocco ripieni di Nutella. Saranno comunque un grandissimo successo.

Conservazione

I muffin al cocco e cioccolato si conservano per 2-3- giorni sotto una campana di vetro oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Serviti tiepidi i vostri muffin saranno ancora più buoni perchè il cioccolato sarà ancora molto morbido. Se li servite a distanza di ore dalla preparazione, quando sono ormai freddi, potete scaldarli per pochi secondi al microonde così che il cioccolato si fonda nuovamente. Il risultato sarà ancora più apprezzato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...