Salame al cioccolato con crema zabaione

Il salame al cioccolato con crema zabaione è un dessert molto ricco, perfetto per gli amanti del cioccolato e non solo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salame al cioccolato con crema zabaione

Il salame al cioccolato, chiamato anche salame inglese, è un dolce di facile preparazione a base di cacao amaro o dolce (dipende dai vostri gusti personali) e biscotti secchi. Per la sua forma che rassomiglia ad un salame, vine appunto chiamato salame dolce.

Con l’aggiunta della crema zabaione mette sempre tutti d’accordo. Ottimo per chiudere un pasto in bellezza, una merenda o per buffet dolci. La sua inconfondibile forma a salame, lo rende perfetto per essere tagliato a piccole fette, al quale nessuno saprà rinunciare.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo salame al cioccolato con crema zabaione.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 bicchierino di marsala
  • 200 g di biscotti

Ingredienti per la crema zabaione

  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di marsala

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame al cioccolato con crema zabaione lavorate bene due tuorli con due cucchiai di zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungete un etto e mezzo di burro sciolto, un etto di zucchero, due cucchiai pieni di cacao amaro o dolce, e un bicchierino di marsala.

Mescolate tutto molto bene fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene e unite i biscotti secchi sbriciolati grossolanamente. Mescolate in modo che il cioccolato leghi bene con i biscotti e versate tutto in una carta oleata o carta stagnola chiudendola bene dopo averla arrotolata (il dolce deve prendere la forma di un salame).

Mettete in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Successivamente toglietelo dalla carta e servitelo a fette.

Crema zabaione

Per la preparazione usate un tegamino piccolo.Versate i tuorli nel recipiente, aggiungete 4 cucchiai di zucchero e sbattetelo fino a quando il composto si presenta spumeggiante. Versate 8 cucchiai di Marsala e amalgamate bene. Mettete il recipiente a bagno maria sul fuoco e cuocete la crema girando in continuazione fino a quando vedete il primo bollore. La crema deve risultare vellutata.

Servite le fette di salame di cioccolato su una base di crema zabaione.

In alternativa potete preparare il classico salame di cioccolato o un salame di mascarpone e nutella.

Conservazione

Il salame al cioccolato con crema zabaione va consumato subito dopo l’impiattamento. Le due preparazioni, invece, si conservano per alcuni giorni.

I consigli di Paola

Potete utilizzare il tipo di cioccolato che più preferite. Se volete utilizzare il cioccolato bianco potete utilizzare dei biscotti al cioccolato

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...