Tartufini al cioccolato

I tartufini al cioccolato sono un dolcetto veloce da preparare ma sopratutto gustosissimo, perfetto per ospiti inattesi. Ecco la ricetta per prepararli ed alcuni accorgimenti utili per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tartufini al cioccolato

I tartufini al cioccolato sono un dolcetto davvero delizioso e molto piacevole da mangiare, soprattutto per coloro che amano il cioccolato. I tartufini al cioccolato, inoltre, sono ottimi per chi vuole cucinare qualcosa con i propri bambini, dal momento che sono molto semplici da preparare. Vediamo, quindi, come realizzare degli ottimi tartufini al cioccolato.

Ingredienti

  • 100 g di biscotti secchi
  • 120 g di mascarpone
  • 45 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di Cognac
  • 45 g di cacao in povere amaro
  • 25 g di cacao in polvere dolce

Tartufini-al-cioccolato-71832

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tartufini al cioccolato dovete partire frullando i biscotti secchi. Per questa operazione vi servirà un mixer all’interno del quale inserire i biscotti rotti grossolanamente. Aggiungete anche il burro, il cacao dolce, il tuorlo, il mascarpone ed il Cognac e continuate a fare lavorare per un minuto circa.

Il risultato che dovrete ottenere sarà un impasto ben morbido e compatto allo stesso tempo. Quando avrete ottenuto un impasto di questo tipo potete iniziare a formare i tartufini al cioccolato. Prendetene una manciata con un cucchiaio e formate delle palline abbastanza piccole. Passate, poi, ogni pallina nel cacao in polvere così da cospargerle completamente.

I tartufini al cioccolato a questo punto sono quasi pronti ma prima di essere serviti andranno messi in frigo a freddare per almeno mezz’ora così che si compattino per bene e siano poi ben corposi da mangiare. Basterà uscirli un paio di minuti prima di servirli perché siano perfetti, corposi e freschi allo stesso tempo.

I tartufini al cioccolato sono davvero adatti a mille occasioni diverse e costituiscono un ottimo dolcetto di fine pasto o per accompagnare un caffè o una cioccolata nelle giornate più fredde.

Tartufini-al-cioccolato-71832

Consigli e varianti

I tartufini al cioccolato possono esser anche serviti con dello zucchero a velo al posto del cacao amaro oppure con delle codette di zucchero semolato se sono i piĂą piccoli a consumarli.

I tartufini al cioccolato sono un dolcetto davvero ottimo, facile da preparare e molto veloce, ma soprattutto piace solitamente a tutti. In alternativa, però, potete preparare delle palline di nutella al cocco. Come alternativa golosa e facile da preparare potete servire anche dei muffin con cuore di nutella, un tortino al cioccolato con cuore cremoso, dei krapfen alla nutella, una torta alla nutella o delle mini porzioni di crostata alla nutella, di crostata al cioccolato o di crostata con crema al cioccolato bianco e nutella. I più golosi, invece, apprezzeranno una torta mascarpone e nutella, una crostata mascarpone e nutella o una crostata cocco e nutella. In questo modo davvero non potete che accontentare tutti e fare davvero un figurone.

Conservazione

I tartufini al cioccolato si conservano in frigorifero per 3-4 giorni al massimo coperti con della pellicola trasparente o chiusi all’interno di un contenitore ermetico per evitare che si secchino e si induriscano. Potete anche lasciarli a temperatura ambiente fuori dal frigorifero ma è importante che la temperatura non sia troppo calda. In estate, quindi, è sempre preferibile riporre i tartufini al cioccolato in frigorifero. I tartufini al cioccolato possono essere preparati in anticipo rispetto a quando si ha intenzione di servirli così da mettersi avanti con la preparazione, il che può essere molto comodo specie nei giorni di festa o quando si hanno parecchi piatti da preparare. I tartufini al cioccolato, inoltre, sono un ottimo dolce dell’ultimo minuto per ospiti improvvisi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...