Salame di nutella e mascarpone

Il salame di nutella e mascarpone è una variante del classico salame di cioccolato, ancora più particolare e buono. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Salame di nutella e mascarpone

Il salame di nutella e mascarpone è una variante ancora più golosa del classico salame di cioccolato, realizzato solitamente per riutilizzare gli avanzi di cioccolato oppure per portare a tavola un dolce diverso dal solito, che non ha bisogno di cottura e che di conseguenza è estremamente semplice da preparare.

Questa variante prevede l’utilizzo della nutella e del mascarpone, è anch’essa molto semplice da realizzare e non prevede un passaggio in forno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo salame di nutella mascarpone.

Ingredienti

  • 150 g di nutella
  • 150 g di biscotti
  • 150 g di mascarpone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di nutella e mascarpone dovete partire dai biscotti. Questi, infatti, andranno spezzati con le mani in maniera molto grossolana perché dovranno avvertirsi distintamente all’interno del vostro salame.

Ai biscotti dovrete unire la Nutella, precedentemente scaldatala per pochi secondi a microonde così che torni fluida, specie se preparate questo dolce in inverno, ed il mascarpone. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto.

La ciotola andrà messa in frigorifero per circa 45 minuti così che il composto si rapprenda e diventi ben sodo. Prendete a questo punto un foglio di carta da forno, sporcate con dello zucchero a velo e versate all’interno il composto che ormai si sarà perfettamente compattato e cercate di dare la forma classica del salame. Cospargete con dell’altro zucchero a velo ed avvolgete il tutto con della carta da forno.

Avvolgete le estremità a caramella così da sigillare perfettamente il vostro salame di cioccolato e mettete in frigorifero per svariate ore oppure in freezer per almeno due ore. In questo modo il vostro salame di nutella e mascarpone si rapprenderà ancora di più e realizzare delle fette per poi servirlo sarà ancora più semplice.

In alternativa potete preparare dei tartufini di pandoro o dei classici cioccolatini, più complessi da realizzare ma sicuramente molto apprezzati.

Conservazione

Il salame di Nutella mascarpone si conserva per diversi giorni sempre in frigorifero così che rimanga ben compatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il gusto del vostro salame ancora più intenso potete utilizzare dei biscotti aromatizzati oppure dei biscotti al cioccolato, ma in questo caso perderete l'effetto cromatico di contrasto tra il composto scuro della nutella e del mascarpone e dei biscotti. È importante tenere il salame in frigorifero fino al momento di servirlo così che questo rimanga ben compatto e non si sciolga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...