Tartufini al tiramisù con cuore di Nutella

I tartufini al tiramisù con cuore di Nutella sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare che si ispirano al classico tiramisù. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

tartufini al tiramisù con cuore di Nutella sono dei dolcetti perfetti da servire per terminare un pasto, anche in un buffet di dolci, che saranno soprattutto estremamente semplici da preparare. Pochi ingredienti ed un grande piatto ci si ispira. Questi dolcetti, infatti, si ispirano al più classico tiramisù realizzato con crema al mascarpone.

Gli ingredienti sono i medesimi ma in questo caso la realizzazione sarà più veloce, i tempi di riposo sicuramente ridotti e soprattutto non ci sarà la presenza delle uova, ingrediente che spesso può causare delle intolleranze e che può non consentire a chi è allergico di consumare il classico tiramisù.

Ad arricchire ancora di più questi tartufini un cuore di Nutella goloso e del cacao amaro in polvere che li ricopre esternamente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi tartufini al tiramisù con cuore di Nutella.

Ingredienti

  • 300 g di mascarpone
  • 120 g di savoiardi
  • 60 g di zucchero
  • 1 bicchierino di caffè

Ingredienti per il ripieno

  • q.b di nutella

Ingredienti per cospargere

  • q.b di cacao in polvere

1478518554_b51f990ff3bbb515bd7e1df32f79d19f9dfd9813-719220059

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tartufini al tiramisù con cuore di Nutella dovete partire dal mascarpone. Questo deve essere messo all’interno di una ciotola e lavorato con una forchetta o con delle fruste a mano insieme allo zucchero fino a formare una crema ben omogenea. Lavorate il composto per qualche minuto fino a quando avrete una consistenza liscia e cremosa.

Tartufini al tiramisù con cuore di nutella

Mascarpone e zucchero

Fatto questo mettete momentaneamente da parte la crema così ottenuta e dedicatevi ai savoiardi. Questi, infatti, andranno tritati molto finemente aggiungendoli all’interno di un mixer. Fate andare il mixer fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben fine.

Savoiardi e crema al mascarpone

Savoiardi e crema al mascarpone

Aggiungete i savoiardi ormai tritati all’interno di una ciotola, aggiungete anche la crema al mascarpone e completate con una tazzina di caffè espresso.

Caffè espresso

Caffè espresso

Amalgamate per bene il tutto e quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo mettete il tutto a riposare in freezer per all’incirca 10-15 minuti.

Tutti gli ingredienti insiemme

Tutti gli ingredienti insiemme

In questo modo, infatti, il composto diventerà più lavorabile e non avrete difficoltà nel creare poi i vostri tartufini.

Farcitura con Nutella

Farcitura con Nutella

Riprendete, quindi, il composto e prelevatene una piccola manciata. Appiattite il tutto sul palmo della mano creando una conca all’interno della quale dovrete versare un cucchiaino circa di Nutella. Richiudete il composto così da inglobare perfettamente la Nutella al suo interno e fate roteare i vostri tartufini al tiramisù tra le mani così da dare una forma sferica.

Cacao amaro in polvere

Cacao amaro in polvere

Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri tartufini al tiramisù e terminate passando nel cacao amaro in polvere.

I vostri tartufini al tiramisù con cuore di Nutella sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei Nutellotti o dei pistacchiotti, altri due dolcetti molto semplici da realizzare ed altrettanto golosi.

Conservazione

I tartufini al tiramisù con cuore di Nutella si conservano per all’incirca 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Il riposo in freezer è importante per poter lavorare l'impasto senza che questo si appiccichi alle mani. Non aggiungete altri savoiardi perché altrimenti il composto risulterebbe troppo asciutto. Se non gradite la Nutella potete anche ometterla oppure potete sostituirla con una crema al cioccolato bianco. In ogni caso il sapore sarà davvero ottimo. Per creare una variante ancora più particolare potete cospargere i vostri tartufini con del cocco grattugiato al posto del cacao in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...