I tartufini al tiramisù con cuore di Nutella sono dei dolcetti perfetti da servire per terminare un pasto, anche in un buffet di dolci, che saranno soprattutto estremamente semplici da preparare. Pochi ingredienti ed un grande piatto ci si ispira. Questi dolcetti, infatti, si ispirano al più classico tiramisù realizzato con crema al mascarpone.
Gli ingredienti sono i medesimi ma in questo caso la realizzazione sarà più veloce, i tempi di riposo sicuramente ridotti e soprattutto non ci sarà la presenza delle uova, ingrediente che spesso può causare delle intolleranze e che può non consentire a chi è allergico di consumare il classico tiramisù.
Ad arricchire ancora di più questi tartufini un cuore di Nutella goloso e del cacao amaro in polvere che li ricopre esternamente.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi tartufini al tiramisù con cuore di Nutella.
Ingredienti
- 300 g di mascarpone
- 120 g di savoiardi
- 60 g di zucchero
- 1 bicchierino di caffè
Ingredienti per il ripieno
- q.b di nutella
Ingredienti per cospargere
- q.b di cacao in polvere
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei tartufini al tiramisù con cuore di Nutella dovete partire dal mascarpone. Questo deve essere messo all’interno di una ciotola e lavorato con una forchetta o con delle fruste a mano insieme allo zucchero fino a formare una crema ben omogenea. Lavorate il composto per qualche minuto fino a quando avrete una consistenza liscia e cremosa.
Fatto questo mettete momentaneamente da parte la crema così ottenuta e dedicatevi ai savoiardi. Questi, infatti, andranno tritati molto finemente aggiungendoli all’interno di un mixer. Fate andare il mixer fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben fine.
Aggiungete i savoiardi ormai tritati all’interno di una ciotola, aggiungete anche la crema al mascarpone e completate con una tazzina di caffè espresso.
Amalgamate per bene il tutto e quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo mettete il tutto a riposare in freezer per all’incirca 10-15 minuti.
In questo modo, infatti, il composto diventerà più lavorabile e non avrete difficoltà nel creare poi i vostri tartufini.
Riprendete, quindi, il composto e prelevatene una piccola manciata. Appiattite il tutto sul palmo della mano creando una conca all’interno della quale dovrete versare un cucchiaino circa di Nutella. Richiudete il composto così da inglobare perfettamente la Nutella al suo interno e fate roteare i vostri tartufini al tiramisù tra le mani così da dare una forma sferica.
Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri tartufini al tiramisù e terminate passando nel cacao amaro in polvere.
I vostri tartufini al tiramisù con cuore di Nutella sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare dei Nutellotti o dei pistacchiotti, altri due dolcetti molto semplici da realizzare ed altrettanto golosi.
Conservazione
I tartufini al tiramisù con cuore di Nutella si conservano per all’incirca 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.