Torta allo yogurt al microonde

La torta allo yogurt al microonde è un dolce che si prepara in pochissimo tempo e che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta allo yogurt al microonde

La torta allo yogurt al microonde è una dolce davvero goloso e velocissimo da preparare. In meno di 10 minuti di cottura avrete la merenda e la colazione sempre pronta. Per chi è sempre di fretta è un’ottima soluzione.

Cambiando gusto di yogurt si può avere ogni volta una torta diversa ma sempre molto golosa. Molte usano il microonde solo per scaldare e scongelare, ma anche le cotture di diversi piatti sono favolose. I dolci escono buonissimi e soffici.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 125 g di yogurt bianco
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 50 g di burro
  • 230 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione

Preparare la torta allo yogurt al microonde richiede davvero poco tempo. Prima di tutto setacciate la farina con la fecola.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti in modo da formare una massa cremosa. Sciogliete il burro a bagnomaria a fiamma bassa in modo da non bruciarlo, o se avete fretta potete farlo al microonde in pochi secondi. Aggiungete all’impasto di uova e zucchero lo yogurt e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Aggiungete anche il burro sciolto e il pizzico di sale. Se non avete le fruste elettriche non importa potete lavorare l’impasto anche a mano. Per ultimo unite a cucchiaiate la farina con la fecola e il lievito. Se vedete che diventa troppo denso e duro l’impasto unite qualche goccia di latte, ma non troppo.  Terminate aggiungendo l’aroma vaniglia. Imburrate una tortiera e infarinatela, se usate lo stampo in silicone non ci sarà bisogno.

Versate dentro l’impasto e cuocete nel forno a microonde per 6-8 minuti alla massima potenza. Se avete le percentuale cuocete per 9 minuti al 60%. Prima di sfornare fate la prova stecchino al centro, se esce asciutto la torta sarà pronta. 

In alternativa potete preparare una torta all’acqua o una torta 5 minuti, torte particolari e davvero buonissime da proporre a colazione o a merenda.

Conservazione

La torta allo yogurt al microonde si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Se non gradite il burro potete sostituirlo tranquillamente con l'olio ma ricordate di metterne meno. Lo yogurt in questo caso è bianco ma voi potete scegliere il gusto che più vi piace magari però al posto dell'aroma alla vaniglia scegliete la bustina di vanillina. Ogni forno a microonde è diverso quindi fate sempre la prova stecchino al centro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...