La torta di cachi e cioccolato è una possibile variante alle tante ricette con cachi che possono essere realizzate soprattutto in autunno, quando questo frutto è largamente disponibile in negozi e supermercati.
Oltre a conferire una consistenza particolarmente morbida, i cachi si fanno apprezzare per la loro delicatezza, capace di controbilanciare il sapore amaro del cioccolato fondente. La ricetta qui proposta, oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, permette di portare in tavola una torta che potrà essere servita sia a colazione che a merenda, dove ben figurerà al fianco di una tazza di tè o caffè.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 350 g di cachi mela
- 150 g di gocce di cioccolato
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 40 g di cacao amaro
- 16 g di lievito vanigliato
- 3 uova
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassa
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di burro
Come fare la torta di cachi e cioccolato
Per preparare la torta di cachi e cioccolato iniziate lavando bene i cachi sotto l’acqua corrente; una volta puliti, asciugateli con un panno da cucina.
Private i cachi del picciolo, quindi eliminate la buccia e versate 350 grammi di polpa nel frullatore. Frullate la polpa fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché lasciate la crema di cachi da parte.
A questo punto tagliate il burro a pezzetti, mettendolo in un pentolino. Fate pertanto sciogliere il burro sul fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, evitando di farlo cuocere oltremisura o di bruciarlo. Una volta sciolto, lasciatelo a raffreddare.
Nel frattempo iniziate a preparare l’impasto. Nella ciotola setacciate la farina 00 con il lievito vanigliato per dolci, lo zucchero, il cacao amaro e un pizzico di sale. Aggiungete la polpa di cachi e amalgamate bene il tutto. Dopodiché versate il burro fuso precedentemente raffreddato e le uova leggermente sbattute, mescolando bene il tutto.
Non appena l’impasto sarà preparato, aggiungete l’aroma di vaniglia e le gocce di cioccolato. Amalgamate infine tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto imburrate ed infarinate una tortiera (oppure potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 45-50 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo, risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella.
Nel frattempo preparate la glassa di cioccolato, tagliando grossolanamente il cioccolato fondente. Il cioccolato andrà poi fatto sciogliere a bagnomaria con l’aggiunta di 2 cucchiai di burro a pezzetti; non appena comincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso.
Quando fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fate attenzione alla temperatura: evitate di far bollire il cioccolato e non usate il coperchio. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo a raffreddare. Prima di servire, decorate la torta con la glassa di cioccolato e alcune fettine di cachi. La torta di cachi e cioccolato è ora pronta per essere gustata.
Torta di cachi senza uova
Per chi fosse intollerante, allergico alle uova o dovesse seguire i dettami della dieta vegana, sarà sempre possibile preparare la torta di cachi rinunciando alle uova. Un singolo uovo può essere sostituito con circa 50-60 grammi di yogurt intero o di soia.
Grazie all’aggiunta dello yogurt, l’impasto acquisirà la giusta morbidezza e delicatezza. Chi non volesse utilizzare lo yogurt, potrà anche ripiegare su 2 cucchiai di fecola di patate mescolati con 2 cucchiai di acqua.
Torta di cachi senza burro
Chi volesse preparare la torta ai cachi senza però far uso del burro, potrà considerare un ingrediente succedaneo come l’olio extravergine d’oliva o l’olio di semi. Per 100 grammi di burro dosate 70-80 grammi di olio: in questo caso sarà opportuno tenere a mente che il sapore dell’olio extravergine d’oliva, risulta meno neutro rispetto a quello dell’olio di semi.
Torta di cachi e amaretti
Per rendere la torta più golosa, durante la preparazione potete aggiungere nell’impasto alcuni biscotti amaretti sbriciolati. La loro presenza oltre a legare alla perfezione con la delicatezza tipica dei dolci con i cachi, assicura anche una maggior croccantezza alla preparazione.
Torta di cachi Bimby
La torta ai cachi potrà anche essere preparata usando il Bimby. In questo caso, nel boccale del Bimby mettete la polpa di cachi e frullatela alla massima potenza per circa 20 secondi, fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete poi la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il cacao amaro, il lievito vanigliato ed impastate per circa 1 minuto a velocità 4. Dopodiché aggiungete il burro fuso, le uova, le gocce di cioccolato e l’aroma di vaniglia. Azionate il Bimby ed impastate nuovamente a velocità 4. A questo punto l’impasto è pronto per essere versato nella tortiera.
Conservazione della torta con i cachi
La torta di cachi e cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.